Piano Triennale prevenzione corruzione e trasparenza istituzioni scolastiche
Misure di prevenzione alla corruzione.
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Il Piano triennale prevenzione corruzione e trasparenza delle Istituzioni Scolastiche è un documento programmatico, con cui viene individuato il proprio grado di esposizione al rischio di corruzione, proponendo gli interventi organizzativi (cioè le misure) volti a prevenire il rischio.
Il Piano Triennale di prevenzione della corruzione (PTPC), secondo l’articolo 1 della Legge 6 novembre 2012, n. 190, costituisce la modalità principale attraverso la quale le Amministrazioni Pubbliche definiscono e comunicano all’Autorità Nazionale Anticorruzione la valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici a rischio di corruzione e indicano gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio (articolo 1, comma 5).
Il PTPC rappresenta, quindi, lo strumento attraverso il quale l’amministrazione descrive il processo finalizzato ad implementare una strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo ovvero all’individuazione e all’attivazione di azioni, ponderate e coerenti tra loro capaci di ridurre significativamente il rischio di comportamenti corrotti. Esso, quindi, è frutto di un processo di analisi del fenomeno stesso e di successiva identificazione, attuazione e monitoraggio di un sistema di prevenzione della corruzione.
Il PTPC non è un documento di studio o di indagine, ma uno strumento per l’individuazione di misure concrete, da realizzare con certezza e da vigilare quanto ad effettiva applicazione e quanto ad efficacia preventiva della corruzione.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.