Bullismo e Cyberbullismo

“Uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, ad azioni offensive messe in atto da parte di uno o di più compagni.”
(Dan Olweus,1993)

1

Il nostro Istituto, oltre ad aver disposto ed individuato una figura docente come Referente per il Bullismo e Cyberbullismo, lavora quotidianamente per creare in classe un clima di ascolto, educando alla relazione e alla lotta contro qualunque forma di discriminazione. In quest’ottica e in accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71,  si inserisce l’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come Bullismo e Cyberbullismo.

https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo

Azioni

Attraverso azioni di informazione e formazione rivolta agli alunni e alle famiglie, si propone i seguenti obiettivi: 

  • sviluppare conoscenze e metodologie rispetto all’utilizzo dei principali strumenti digitali, soprattutto di quelli in uso per finalità scolastiche (App di Google);

  • suscitare negli alunni consapevolezza riguardo al discrimine, nonché il continuum, tra realtà e virtualità;

  • stimolare la coscienza del rispetto ai rischi e alle sanzioni in cui ci si può trovare, violando il codice della rete Internet;

  • favorire i processi di educazione alla legalità, continuando ad intessere rapporti solidi di collaborazione con le Istituzioni presenti sul territorio, quali, nello specifico, la Polizia di Stato e i Carabinieri che mostrano grande disponibilità e spirito di collaborazione per lo sviluppo e la sana crescita delle nuove generazioni digitali. Oltre queste, altre associazioni con il loro impegno contribuiscono a questo processo educativo-formativo;

  • interagire con le famiglie: i genitori devono essere continuamente aggiornati, riguardo determinati disagi che possano interessare i propri figli nelle diverse fasi evolutive, devono ricevere un’adeguata formazione in merito ai fenomeni sociali legati al mondo digitale, così da poter fronteggiare, prevenire e, nel caso si presentasse individuare il tipo di disagio; 

  • posizionare una cassetta della posta anti-bulli al secondo piano della secondaria di primo grado, che permette agli studenti di segnalare in forma anonima eventuali atti di violenza subiti o assistiti.
    Un modo per far emergere situazioni che altrimenti rimarrebbero nascoste, insieme al questionario anonimo che si chiede di compilare periodicamente.

Prevenzione e contrasto

Aggiornamento Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo (2017) 

Con nota 27 ottobre 2017 prot. n. 5515 il MIUR comunica che sul sito www.noisiamopari.it è pubblicato il Piano nazionale per l’educazione al rispetto, finalizzato a promuovere in tutte le scuole d’Italia una serie di azioni educative e formative tese alla promozione dei valori sanciti dall’art. 3 della Costituzione.  L’aggiornamento delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo (2021) (D.M.18 del 13 gennaio 2021 emanato con nota 482 del 18 febbraio 2021) consente a Dirigenti, docenti ed operatori scolastici di comprendere, ridurre e contrastare i fenomeni negativi che colpiscono bambine e bambini, ragazze e ragazzi, grazie a strumenti di comprovata evidenza scientifica. 

Materiali e Contenuti digitali informativi