Accoglienza - Continuità - Orientamento

“La scuola è il nostro passaporto per il futuro,  perché il domani appartiene a coloro  che oggi si preparano ad affrontarlo”.
(Malcom X)

1

Fin dalla prima infanzia, la scuola promuove un percorso nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel processo di apprendimento, esprimendo curiosità, sviluppando le proprie inclinazioni e riconoscendo le proprie difficoltà. La scuola perciò assume un ruolo educativo e di orientamento fornendo all’alunno le occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse. Tutta la scuola in genere ha funzione orientativa e di preparazione alle scelte decisive della vita, ma in particolare, nel corso del primo ciclo intende favorire l’orientamento verso gli studi successivi, mediante esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità del bambino, che mette alla prova le proprie capacità.

Nel nostro Istituto, tali esperienze, vengono attuate nell’ottica della continuità, al fine di sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio tra ordini di scuola, infanzia-primaria e primaria-secondaria.

ACCOGLIENZA E CONTINUITA’

Si tratta di iniziative che danno l’opportunità ai bambini della scuola dell’infanzia di conoscere la scuola primaria e agli alunni di quinta di conoscere la scuola secondaria, non solo dal punto di vista fisico (spazi, laboratori, palestra), ma soprattutto, come ambiente educativo di apprendimento (attività sportive, musicali, teatrali e laboratoriali) e di relazione con i pari e gli adulti.

Per garantire, un percorso formativo sereno improntato sull’accoglienza/continuità educativa e didattica si propone un itinerario scolastico che:

  • crei “continuità” nello sviluppo delle competenze che l’alunno può acquisire dall’ingresso nella scuola fino ad orientarlo nelle scelte future (continuità verticale);
  • eviti che ci siano fratture tra vita scolastica ed extra-scuola facendo sì che la scuola si ponga come perno di un sistema allargato ed integrato in continuità con l’ambiente familiare e sociale (continuità orizzontale).

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Si concretizza nell'Open Day, un evento che le realtà formative come la nostra scuola, organizzano per la propria utenza, affinchè quest'ultima possa valutare di iscriversi dopo aver conosciuto il personale scolastico, i docenti, la struttura e l'Offerta Formativa proposta.

ORIENTAMENTO IN USCITA

https://miur.gov.it/-/pnrr-il-ministro-valditara-ha-firmato-le-linee-guida-per-l-orientamento-scolastico

Allegato DM 328 (Linee guida orientamento)

L’orientamento è diventato un diritto degli studenti, c’è la legge che lo dice! Il decreto legislativo n. 21 del 14 gennaio 2008 – come successivamente modificato dal recente art. 8 della legge n. 128 dell’8 novembre 2013 (conversione del D.L. 104/2013) – dichiara che ”i percorsi di orientamento si inseriscono strutturalmente negli ultimi due anni di corso dell’istruzione secondaria di secondo grado e nell’ultimo anno della secondaria di primo grado, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti di flessibilità didattica e organizzativa, diventando così parte pienamente organica della vita scolastica”. 

https://unica.istruzione.gov.it/it

AZIONI

  • Consiglio Orientativo sulla base della situazione scolastica, interessi e attitudine emerse da ogni singolo alunno.
    Manuale dello studente
  • Incontri presso la nostra sede affinché gli alunni possano conoscere i docenti delle scuole superiori di Secondo Grado, che illustreranno i programmi, gli obiettivi e gli sbocchi professionali della scuola che rappresentano. I ragazzi potranno porre loro delle domande in modo da chiarire eventuali dubbi e incertezze. Il tutto finalizzato ad una corretta informazione sui corsi di studio e sul funzionamento dei singoli istituti. 
    Il portale dell'orientamento al secondo grado e al post diploma
  • Distribuzione e analisi di materiale illustrativo e informativo fornito dalle scuole superiori nonché del calendario degli incontri organizzati dalle stesse (open day) con annesse possibili mattine di studio presso l’istituto prescelto per assistere alle lezioni.
  • Giornate di “Open Day” durante le quali studenti e genitori visiteranno le Scuole Secondarie di Secondo Grado preferite, accolti e guidati da docenti e Dirigenti Scolastici. Saranno informati di queste giornate dal coordinatore al quale sarà consegnato di volta in volta tutto il materiale inviato. 
    Orientamento alle iscrizioni alle classi prime per l'a. s. 2024 2025

In tale prospettiva, il nostro Istituto Comprensivo, pone come obiettivo dell’orientamento lo sviluppo delle competenze che saranno decisive nell’arco della vita.

“La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro.”
(Rita Levi Montalcini)