Accoglienza - Continuità - Orientamento

“La scuola è il nostro passaporto per il futuro,  perché il domani appartiene a coloro  che oggi si preparano ad affrontarlo”.
(Malcom X)

1

Fin dalla prima infanzia, la scuola promuove un percorso nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel processo di apprendimento, esprimendo curiosità, sviluppando le proprie inclinazioni e riconoscendo le proprie difficoltà. La scuola perciò assume un ruolo educativo e di orientamento fornendo all’alunno le occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse. Tutta la scuola in genere ha funzione orientativa e di preparazione alle scelte decisive della vita, ma in particolare, nel corso del primo ciclo intende favorire l’orientamento verso gli studi successivi, mediante esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità del bambino, che mette alla prova le proprie capacità.

Nel nostro Istituto, tali esperienze, vengono attuate nell’ottica della continuità, al fine di sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio tra ordini di scuola, infanzia-primaria e primaria-secondaria.

ACCOGLIENZA E CONTINUITA’

Si tratta di iniziative che danno l’opportunità ai bambini della scuola dell’infanzia di conoscere la scuola primaria e agli alunni di quinta di conoscere la scuola secondaria, non solo dal punto di vista fisico (spazi, laboratori, palestra), ma soprattutto, come ambiente educativo di apprendimento (attività sportive, musicali, teatrali e laboratoriali) e di relazione con i pari e gli adulti.

Per garantire, un percorso formativo sereno improntato sull’accoglienza/continuità educativa e didattica si propone un itinerario scolastico che:

• crei “continuità” nello sviluppo delle competenze che l’alunno può acquisire dall’ingresso nella scuola fino ad orientarlo nelle scelte future (continuità verticale);
  • eviti che ci siano fratture tra vita scolastica ed extra-scuola facendo sì che la scuola si ponga come perno di un sistema allargato ed integrato in continuità con l’ambiente familiare e sociale (continuità orizzontale).

ORIENTAMENTO IN USCITA

Linee guida per l'orientamento 2023/2024

Anche l’orientamento è diventato un diritto degli studenti. C’è la legge che lo dice! Il decreto legislativo n. 21 del 14 gennaio 2008 – come successivamente modificato dal recente art. 8 della legge n. 128 dell’8 novembre 2013 (conversione del D.L. 104/2013) – dichiara che ”i percorsi di orientamento si inseriscono strutturalmente negli ultimi due anni di corso dell’istruzione secondaria di secondo grado e nell’ultimo anno della secondaria di primo grado, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti di flessibilità didattica e organizzativa, diventando così parte pienamente organica della vita scolastica”.

AZIONI

• Consiglio Orientativo sulla base della situazione scolastica, interessi e attitudine emerse da ogni singolo alunno.
  • Incontri presso la nostra sede affinché gli alunni possano conoscere i docenti delle scuole superiori di Secondo Grado, che illustreranno i programmi, gli obiettivi e gli sbocchi professionali della scuola che rappresentano. I ragazzi potranno porre loro delle domande in modo da chiarire eventuali dubbi e incertezze. Il tutto finalizzato ad una corretta informazione sui corsi di studio e sul funzionamento dei singoli istituti.
  • Distribuzione e analisi di materiale illustrativo e informativo fornito dalle scuole superiori nonché del calendario degli incontri organizzati dalle stesse (open day) con annesse possibili mattine di studio presso l’istituto prescelto per assistere alle lezioni.
  • Giornate di “Open Day” durante le quali studenti e genitori visiteranno le Scuole Secondarie di Secondo Grado preferite, accolti e guidati da docenti e Dirigenti Scolastici. Saranno informati di queste giornate dal coordinatore al quale sarà consegnato di volta in volta tutto il materiale inviato.

Manuale dello studente

ACCOGLIENZA | CONTINUITÀ  | ORIENTAMENTO