Accoglienza - Continuità - Orientamento

“La scuola è il nostro passaporto per il futuro,  perché il domani appartiene a coloro  che oggi si preparano ad affrontarlo”.
(Malcom X)

1

Fin dalla prima infanzia, la scuola assume un ruolo educativo e di orientamento fornendo all’alunno le occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse. Nel corso del primo ciclo intende favorire l’orientamento verso gli studi successivi, mediante esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità del bambino, che mette alla prova le proprie capacità.

ACCOGLIENZA E CONTINUITA’ 

Nel nostro Istituto, nell’ottica della continuità, gli alunni vengono sostenuti e accompagnati nel delicato passaggio tra ordini di scuola, infanzia-primaria e primaria-secondaria. Si tratta di iniziative che danno l’opportunità ai bambini della scuola dell’infanzia di conoscere la scuola primaria e agli alunni di quinta di conoscere la scuola secondaria, non solo dal punto di vista fisico (spazi, laboratori, palestra), ma soprattutto, come ambiente educativo di apprendimento (attività sportive, musicali, teatrali e laboratoriali) e di relazione con i pari e gli adulti. Per garantire, un percorso formativo sereno improntato sull’accoglienza/continuità educativa e didattica si propone un itinerario scolastico che:

  • crei “continuità” nello sviluppo delle competenze che l’alunno può acquisire dall’ingresso nella scuola fino ad orientarlo nelle scelte future (continuità verticale);
  • eviti che ci siano fratture tra vita scolastica ed extra-scuola facendo sì che la scuola si ponga come perno di un sistema allargato ed integrato in continuità con l’ambiente familiare e sociale (continuità orizzontale).

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Si concretizza nell'Open Day, un evento che le realtà formative come la nostra scuola, organizzano per la propria utenza, affinchè quest'ultima possa valutare di iscriversi dopo aver conosciuto il personale scolastico, i docenti, la struttura e l'Offerta Formativa.

ORIENTAMENTO IN USCITA

https://miur.gov.it/-/pnrr-il-ministro-valditara-ha-firmato-le-linee-guida-per-l-orientamento-scolastico

  • Consiglio Orientativo sulla base della situazione scolastica, interessi e attitudine emerse da ogni singolo alunno. 
  • Incontri presso la nostra sede affinché gli alunni possano conoscere i docenti delle scuole secondarie di Secondo Grado, che illustreranno i programmi, gli obiettivi e gli sbocchi professionali della scuola che rappresentano. I ragazzi potranno porre loro delle domande in modo da chiarire eventuali dubbi e incertezze. Il tutto finalizzato ad una corretta informazione sui corsi di studio e sul funzionamento dei singoli istituti. 
  • Distribuzione e analisi di materiale illustrativo e informativo fornito dalle scuole secondarie di secondo grado, nonché il calendario degli Open Day con annesse possibili mattine di studio presso l’istituto prescelto per assistere alle lezioni.

https://unica.istruzione.gov.it/it

In tale prospettiva, il nostro Istituto Comprensivo, pone come obiettivo dell’orientamento lo sviluppo delle competenze che saranno decisive nell’arco della vita.

“La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro.”

(Rita Levi Montalcini)