Valutazione scolastica

"Solo così è possibile tentare una valutazione, descrivendo la storia del bambino,i suoi progressi e i suoi problemi. E' una pagella un po' più difficile e impegnativa da scrivere ma è una cosa seria." 
(Mario Lodi)

1

La valutazione scolastica riguarda l’apprendimento e il comportamento degli studenti. 

SCUOLA PRIMARIA

Dall’anno scolastico 2020/21 la valutazione degli apprendimenti delle alunne e degli alunni frequentanti la scuola primaria è stata rivista. 

https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/index.html

Il nuovo impianto valutativo supera il voto numerico.

Viene introdotto il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo, educazione civica compresa, inserita come insegnamento trasversale, valutata al pari delle altre discipline. Secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni, il giudizio descrittivo di ogni studente è riportato nel documento di valutazione in base a quattro differenti livelli di apprendimento:

  • Avanzato
  • Intermedio
  • Base
  • In via di prima acquisizione

I livelli di apprendimento sono riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina. Nell’elaborare il giudizio descrittivo, si tiene conto del percorso fatto e della sua evoluzione.

Ma quali sono i criteri per descrivere gli apprendimenti? 

Sono le dimensioni:

  • autonomia;
  • continuità;
  • tipologia della situazione (nota e non nota);
  • risorse mobilitate;
  • altre dimensioni eventualmente elaborate dal Collegio Docenti (o inserite nei criteri di valutazione all’interno del PTOF).

La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano Educativo Individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento terrà conto del Piano Didattico Personalizzato (PDP). 

La valutazione degli alunni con disabilità: indicazioni operative (infanzia e primaria)

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Nella Scuola Secondaria di primo grado la valutazione viene effettuata dai Docenti del Consiglio di Classe mediante l’attribuzione di un voto in decimi con funzione formativa: la valutazione, infatti, deve accompagnare i processi di apprendimento e costituire uno stimolo al miglioramento continuo, finalizzando i percorsi didattici all'acquisizione di competenze disciplinari, personali e sociali.  In tale ottica la valutazione in decimi viene correlata:

  • all'esplicitazione dei livelli di apprendimento raggiunti dall’alunno;
  • all’attivazione, da parte dell’istituzione scolastica, di specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento.

La valutazione degli alunni con disabilità: indicazioni operative (secondaria)

Le ammissioni alla classe successiva e all'Esame di Stato sono deliberate a maggioranza dal Consiglio di Classe. Resta ferma, come prevede la normativa vigente, la non ammissione alla classe successiva in casi eccezionali, deliberata all'unanimità dai docenti contitolari.

La valutazione del comportamento viene declinata prevedendo un richiamo diretto allo sviluppo delle competenze di cittadinanza e introducendo nella scuola secondaria di primo grado la valutazione attraverso un giudizio sintetico. Per essere ammessi all’Esame di Stato gli alunni, oltre ad aver frequentato i tre quarti del monte orario annuale, devono aver partecipato alle Prove Invalsi, che si svolgono nel mese di aprile. Durante lo scrutinio finale i docenti del Consiglio di Classe attribuiscono all’alunno un voto di ammissione che fa riferimento, anche, al percorso scolastico triennale.

https://miur.gov.it/sistema-nazionale-di-valutazione

AUTOVALUTAZIONE

Per migliorare la qualità dell’Offerta Formativa e degli apprendimenti, il Sistema Nazionale di Valutazione valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione. Il processo di valutazione nelle scuole inizia con l’autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il RAV , Rapporto di autovalutazione.

Analisi comparativa di Istituto 2023/24
Questionario di valutazione genitori 2023/24
Questionario di valutazione docenti 2023/24
Questionario di valutazione personale ATA 2023/24

VALUTAZIONE ESTERNA

Dall’anno scolastico 2015/16 è iniziata la fase di valutazione esterna, attraverso le visite nelle scuole, da parte dei Nuclei esterni di valutazione (NEV), composti da un Dirigente tecnico e due esperti di valutazione selezionati dall’INVALSI. Tutta la procedura di valutazione esterna ha un protocollo nazionale, con modalità e strumenti comuni. Le scuole da sottoporre a visita sono individuate a campione dall’INVALSI.

NORMATIVA