Attività “Docenti per un giorno”

Gli alunni della classe 2^A della Scuola Secondaria di primo grado sperimentano metodologie didattiche alternativa alla lezione frontale! Suddivisi in gruppi cooperativi, hanno sviluppato e approfondito la tematica loro assegnata, preparato materiali utili e una presentazione digitale per spiegare il proprio argomento agli altri in un'accattivante lezione simulata, calandosi così nei panni di tutor esperti per i loro compagni di classe. In questo modo sono stati veri protagonisti dell'apprendimento affrontando l’argomento assegnato attraverso modalità didattiche innovative quali flipped classroom, lavoro cooperativo, tutoring e peer tutoring. Successivamente si sono cimentati e divertiti anche nella strutturazione guidata di prove ed esercitazioni per verificare quanto sia stata efficace la loro modalità di spiegazione.