Bacheca sindacale

“Il sindacato deve vigilare sulle mura della città del lavoro, come sentinella che guarda e protegge chi è dentro la città del lavoro, ma che guarda e protegge anche chi è fuori delle mura.”
(Papa Francesco)

1

La bacheca sindacale è lo spazio dedicato alla pubblicazione di notizie e comunicazioni di carattere esclusivamente sindacale delle organizzazioni rappresentative del comparto scuola e della Rappresentanza Sindacale Unitaria, destinate alla conoscenza di tutto il personale scolastico (art. 25 della Legge n. 300/70).

In ogni istituzione scolastica, la RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) è l’organismo che, insieme ai rappresentanti territoriali delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del contratto nazionale di lavoro, agisce in rappresentanza del personale nelle relazioni sindacali con il Dirigente Scolastico.

La RSU è eletta direttamente da tutto il personale, di ruolo e non di ruolo, in servizio al momento delle votazioni. La sua rappresentanza riguarda indistintamente tutte le figure professionali in servizio nell’istituzione (docenti, personale A.T.A., personale educativo) senza che vi siano al suo interno quote prestabilite per l’una o per l’altra qualifica.

Per il triennio 2022-2025 nel nostro istituto sono risultati eletti i seguenti membri della RSU:

  • Fondaco Rosanna
  • Durante Teresa

La RSU ha competenze su materie quali lo svolgimento dell’orario di lavoro, l’assegnazione alle attività previste dal PTOF, i criteri di utilizzo dei docenti e del personale ATA, i compensi accessori previsti dal fondo di istituto e dai contratti nazionali di categoria, fino ad arrivare alla stipula di contratti di istituto con il Dirigente Scolastico.

La RSU convoca, se ritenuto necessario o su richiesta degli interessati, l’assemblea dei lavoratori dell’Istituto.

Area riservata personale