Debate e public speaking a scuola - Dibattito acceso in 3ªA: i social network, amici o nemici delle amicizie?
Un'aula animata, sguardi attenti e argomentazioni serrate: la classe 3ªA della secondaria di primo grado "Vito Fabiano" è stata protagonista di un'avvincente attività di debate sulla tematica "I social network favoriscono o limitano le amicizie?".
Il debate, metodologia didattica innovativa e inserita nelle Avanguardie Educative INDIRE, si è rivelato uno strumento efficace per stimolare il pensiero critico, la capacità di argomentazione e l'ascolto attivo degli studenti. Divisi in due squadre, "pro" e "contro", i ragazzi hanno approfondito la tematica, ricercato dati e fonti, e sviluppato strategie per sostenere le proprie posizioni.
Il dibattito ha offerto l'opportunità di esplorare le diverse sfaccettature del rapporto tra social network e amicizie. Da un lato, sono emersi i vantaggi legati alla possibilità di mantenere i contatti con amici lontani, di conoscere nuove persone e di condividere interessi comuni. Dall'altro, sono stati evidenziati i rischi di un uso eccessivo dei social, come la superficialità delle relazioni, la dipendenza e il cyberbullismo. Al termine del dibattito, il pubblico, composto da un altro gruppo di alunni, ha avuto il compito di valutare il lavoro finale. Utilizzando una scheda di valutazione appositamente predisposta, hanno analizzato la bontà argomentativa delle posizioni delle due squadre, assegnando punti e decretando la squadra vincitrice.
L'attività di debate ha permesso agli studenti di sviluppare competenze trasversali fondamentali per il loro percorso di crescita, come la capacità di lavorare in team, di gestire le emozioni e di comunicare in modo efficace. Un'esperienza formativa che ha lasciato il segno, dimostrando come il confronto e il dialogo, uniti a una valutazione oggettiva, possano arricchire il bagaglio culturale e personale di ciascuno.