La magica atmosfera del Natale nella Scuola dell’Infanzia

L’attesa e il desiderio sono due elementi fondamentali nello sviluppo del bambino e cosa più del Natale stimola tutto ciò?

Noi, docenti della Scuola dell’Infanzia dell’I. C. Vito Fabiano, come ogni anno ripercorriamo con tutti i bambini i segni e i simboli che da sempre fanno parte del nostro stare insieme.

Essendo il Natale la festa più ricca di messaggi autentici, che possono essere facilmentecolti dai bambini, è fondamentale creare un clima sereno ricco di affetto che trasmetta i valori universali dell’accoglienza e della pace ma anche dell’allegria e della spensieratezza tipica dei bambini.

Per questo, lo spazio delle nostre scuole dell’infanzia si trasforma come ogni anno in un'atmosfera magica ricca di stupore e significati.

Per trasportare i bambini in questa atmosfera fondamentale è il loro coinvolgimento attraverso varie attività: la lettura di storie, la preparazione di una piccola recita, la preparazione degli addobbi e del calendario dell’Avvento, la letterina a Babbo Natale e tanto altro.