Mobilità alunni a Kocaeli, Turchia
Viaggio in Turchia per quattro studenti e due docenti del nostro Istituto, con la mascotte Melony, all’interno del progetto Erasmus Plus “HEALTHY EDUCATION AND ACTIVE LIFESTYLE TURN INTO HAPPINESS”, abbreviato in “HEALTH”.
L’ obiettivo principale è quello di promuovere uno stile di vita sano attraverso una dieta corretta ed esercizi fisici tra gli alunni.
Le docenti e gli studenti, due frequentanti la classe quinta della Primaria e due frequentanti la classe seconda della Secondaria di primo grado, sono stati dal 7 al 12 Ottobre scorso in Turchia, paese partner del progetto. Ad attenderli i coetanei della scuola di Kocaeli che hanno ospitato anche le delegazioni degli altri Paesi coinvolti, Francia e Spagna.
Serrato il programma della mobilità che ha visto impegnati studenti e docenti per una settimana ricca di appuntamenti tra natura, storia, scienza e attività all’insegna del benessere psico-fisico. Oltre ai vari workshop e alle attività sportive previste dal programma “European Games Festival” nella scuola di Türkan Dereli İlkokulu di Kocaeli, i nostri alunni hanno visitato il bellissimo Parco di Ormanya, famoso per la varietà di specie animali che ospita e soprattutto per ospitare al suo interno Hobbitland, e il fantastico museo della scienza Seka.
Dopo le attività a Kocaeli, la delegazione italiana si è recata a Istanbul per visitare i siti più noti della città: la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi, la Cisterna Basilica, la Torre di Galata, e Piazza Taksim, considerata il cuore moderno della città.
Le attività del progetto hanno incoraggiato l'apprendimento delle lingue straniere nei discenti, partendo dai loro interessi, e sollecitando la collaborazione tra docenti per favorire una didattica multidisciplinare e progettuale.
Inoltre hanno favorito la partecipazione degli studenti ad attività di mobilità per svilupparne la crescita personale, la capacità di adattarsi a nuove situazioni e di risolvere i problemi. Le docenti hanno conosciuto punti di vista e metodologie didattiche innovative, creando momenti di formazione su temi comuni legati alle discipline laboratoriali.
Ma la lezione più importante che il viaggio ha fornito a tutti è stata quella di comprendere la ricchezza della diversità e il rispetto per le altre culture.
Guarda le immagini del viaggio
Progetto Erasmus+ "HEALTH": criteri aggiornati individuazione mobilità alunni
Progetto Erasmus+ "HEALTH": pubblicazione graduatoria alunni