Organizzazione

 Organigramma

 

COLLABORATORE DEL DIRIGENTE: Ins. Severini Giulia


Il collaboratore del DS coordina l'attività dell'Istituto in in collaborazione con i responsabili degli ordini e di plesso.
Sostituisce/rappresenta il Dirigente in sua assenza. Cura i rapporti con gli uffici amministrativi per ogni problematica emergente nella scuola. Verbalizza le riunione del CD.

COLLABORATORE DEL DIRIGENTE: Prof.ssa Patti Francesca


Il collaboratore del DS coordina l'attività dell'Istituto in collaborazione con responsabili degli ordini e di plesso.
Cordina e segue la partecipazione dell'Istituto rispetto al PON.
Sostituisce/rappresenta il Dirigente in sua assenza. Verbalizza le riunione del CD.

REFERENTI DI ORDINE:


INFANZIA: Ins. Olivier Daniela
PRIMARIA: Ins. Severini Giulia
SECONDARIA: Prof.ssa Patti Francesca

Cura i rapporti e le comunicazioni tra l'Ufficio di Dirigenza e i collaboratori relativamente allo specifico ordine di scuola rispetto alle esigenze pratiche e problematiche emergenti.

RESPONSABILI DI PLESSO: 


Plesso Pascoli e Murialdo - infanzia: Ins. Baratta Giancarla
Plesso Cena (Sabotino) - primaria: Ins. Severini Giulia
Plesso Cena sede distaccata Pascoli:  Ins. Ferrara Lucrezia
Plesso "Vito Fabiano" - scuola secondaria I° grado: Prof.ssa Patti Francesca
Plesso S. Maria - infanzia: Ins. Riccobono Valentina
Plesso S. Maria - primaria: Ins. Dal Ben Nadia
Plesso Bainsizza - infanzia: Ins. Voso Annarita
Plesso Bainsizza - primaria: Ins. Romano Cinzia

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA


AREA 1 – INCLUSIONE

Supporto a studenti, docenti e famiglie in relazione a inclusione, disabilità e disagio. Promozione attività connesse all’inclusione H, Bes, Stranieri. Coordinamento di interventi didattici e del personale coinvolto. Relazioni con Enti e istituzioni per i servizi all’integrazione. Partecipazione a bandi e progetti di settore. Coordinamento gruppo di lavoro dell'inclusione. Coordinamento di incontri a livello di Istituto e Istituzioni. Cura dell'aggiornamento della documentazione degli alunni. Redazione del PAI. Partecipano all’elaborazione del Rav e del Ptof.

 Testa  Annarita

 Stravato Benedetta

 Della Vecchia Elena

AREA 2 - VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO 

Coordinamento attività inerenti la valutazione e autovalutazione di Istituto. Monitoraggio degli apprendimenti attesi, del servizio erogato (docenti e personale ATA), della gestione dell’istituto. Monitoraggi nazionali e locali. Aggiornamento del curriculo verticale. Costituiscono il NIV (Nucleo Interno di Valutazione). Piano di valutazione e miglioramento nazionale.Curano la redazione del RAV. Partecipano all’elaborazione del Rav e del Ptof.

 Antuoni Simona

 Cani Laura

 Olivier Daniela

AREA 3 - PROGETTI, CONTINUITÀ, ORIENTAMENTO E RELAZIONI CON IL TERRITORIO

Promozione di progetti e corsi extrascolastici e coordinamento tra i vari ordini di scuola. Promozione della scuola e collaborazione con il territorio. Organizzano eventi in cui viene coinvolto l’istituto. Curano l'orientamento in ingresso e in uscita. Curano la continuità in verticale tra i diversi ordini. Promuovono attività e progetti di orientamento in uscita e il monitoraggio degli esiti. Partecipano all’elaborazione del Rav e del PTOF. 

 Beltrami Tiziana

 Damiani Valeria

 Guarniero Francesca

AREA 4 – PTOF

Curano la redazione del PTOF triennale e l’aggiornamento annuale dello stesso in collaborazione con tutte le figure di staff e i gruppi di lavoro. Monitorano attività e progetti previsti dal PTOF.

 Coluzzi Giulia

 Duraturo Floriana

FIGURE DI SUPPORTO E DI COORDINAMENTO


Animatore Digitale

Partecipa a formazione ad hoc. Cura l’aggiornamento e la fruibilità del sito istituzionale. Cura e favorisce l’implementazione dell’uso delle nuove tecnologie a livello didattico e amministrativo. Fornisce sostegno al personale e agli utenti in tal senso. Coordina il team dell’innovazione digitale. Cura la partecipazione e l’attuazione dei progetti Pon e la gestione della relativa piattaforma. Collabora per gli adempimenti relativi all’elaborazione del PTOF.

De Nardis Chiara

Team innovazione digitale

Partecipa a formazioni ad hoc. Cura e favorisce l’uso delle nuove tecnologie. Sostiene i docenti nell’apprendimento, implementazione e uso delle tecnologie informatiche.

Collabora alla gestione del sito istituzionale. Sostiene ogni attività svolta con il supporto delle nuove tecnologie. Supporta la partecipazione e l’attuazione dei progetti Pon FSE e FESR  e la gestione della relative piattaforma.

Avella Salvatore

Beltrami Tiziana

Cecere Filomena

Cherubino Raffaele

Di Palma Mario

Lanni Assuntina

Patti Alessandro

Raso Elisa

Referente Lingue Straniere. 

Promuove le attività di ampliamento dell’offerta formative nel settore lingue straniere. Seguono e monitorano lo svolgimento delle relative attività.

Severini Giulia

Referente Lingue Straniere. 

Promuove le attività di ampliamento dell’offerta formative nel settore lingue straniere; cura i percorsi e le attività extrascolastiche.

Bono Manuela

Coordinatori attività motoria.

Promuovono l’attività motoria in ogni sua manifestazione, la partecipazione a giochi studenteschi e simili.

Giurini Francesco

Montemurro Simona

Referente viaggi e visite d'istruzione scuola secondaria. 

Raccoglie le proposte relative a uscite e viaggi di istruzione. Collabora con gli uffici di segreteria per la realizzazione degli stessi.

Spadon Marzia

Referenti Prove Invalsi.

Curano gli adempimenti relativi alla partecipazione dell’Istituto alle prove suddette. Verificano le condizioni per lo svolgimento delle prove. Forniscono supporto ai docenti somministratori. Curano l'accessibilità ai risultati delle prove.

Bottoni   Sara

Buonocore Federico

Responsabili laboratorio e materiale informatico.

Curano e verificano le condizioni dei laboratori in oggetto e del materiale presente. Segnalano criticità ed esigenze.

Buonocore Federico

Cherubino Raffaele

Patti Alessandro

Referente Progetti E-Twinning ed Erasmus.

Ricerca e diffusione di progetti da Piattaforma. Iscrizione classi e gestione contatti con docenti in piattaforma. Cura gli adempimenti relativi alla partecipazione dell’Istituto ai progetti E-Twinning ed Erasmus.

Cani Laura

Coordinamento rapporti con il territorio.

Curano i contatti con le realtà territoriali per iniziative e progetti. Coordinamento progetto “Nina torna a scuola” per l’integrazione e il sostegno degli alunni di etnia Rom. Sostengono l’attività di prevenzione/intervento casi a rischio dispersione/insuccesso scolastico.

Patti Francesca 

Severini Giulia

Responsabile Tirocinio TFA

Cura i rapporti con le Università in merito alle convenzioni e gli adempimenti relativi ai tirocinanti TFA.

 

Patti Francesca

Referente “Bullismo e cyberbullismo”

Cura la diffusione di iniziative relative all’argomento. Partecipa a formazioni ad hoc. Coordina le attività finalizzate alla prevenzione e al disagio.

Bono Manuela

Referenti progetti ambientali della rete BPEA 

Promuovono l’attuazione di progetti in tale area. Curano i rapporti con Enti e associazioni di settore. Monitorano lo svolgimento degli stessi.

 

Duraturo Floriana

Pastore Assunta

Referente corsi recupero e potenziamento Secondaria. 

Cura l'organizzazione e gli adempimenti relativi ai corsi di recupero e potenziamento della scuola secondaria.

 

De Vivo Giuliana

Referente progetti Italiano L1.

Coordinano l’elaborazione di progetti inerenti l’Italiano L1.

 

Patti Francesca

Referente progetti Matematica. 

Coordina l’elaborazione di progetti inerenti l’area logico-matematica.

 

Detta Francesco

Gruppo inclusione. 

Supportano le attività volte all’inclusione degli alunni con disabilità. Sistemano l’archivio degli alunni certificati L.140/92. Organizzano le risorse dell’Istituto. Organizzano GLHO, si occupano del supporto alle famiglie nel percorso di certificazioni, attività formative docenti H. Supportano i docenti di sostegno in ingresso. Curano la partecipazione dell’Istituto a bandi di settore.

 

Testa Annarita

Stravato Benedetta

Della Vecchia Elena

Duraturo Floriana 

Zago Daniela

De Lellis Valeria

Ferrara Lucrezia

COORDINATORI DI CLASSE SCUOLA SECONDARIA DI I°GRADO

“V. FABIANO”


Avella Salvatore

1°A

Detta Francesco

1°B

Spadon Marzia

1°C

Patti Francesca

2°A

Guarniero Francesca

2°B

Duraturo Floriana

2°C

Damiani Valeria

2°D

Bovolenta Chiara

3°A

Damiani Valeria

3°B

Spadon Marzia

3°C

COORDINATORI DI CLASSE SCUOLA PRIMARIA 

Plesso “Cena” - b.go Sabotino


Abbate Manuela

1°A

Severini Giulia

1°B

Siniscalco Stefania

2°A

Maradei Angela

2°B

Giuliani Antonella

2°C

Ferrara Lucrezia

3°A

De Nardis Chiara

3°B

Cacioni Raffaella

3°C

Sarra Carla

4°A

Ferrara Lucrezia

4°B

Coluzzi Antonella

5°A

Nazzaro Flavia

5°B

Cani Laura

5°C

Plesso b.go Bainsizza


Beltrami Tiziana

1°A

Cossalter Augusta

2°A

Cacciotti Simona

3°A

Iovinella Anna

4°A

Taglialatela Elisabetta

5°A

COORDINATORI ED. CIVICA SCUOLA PRIMARIA

Plesso “Cena” b.go Sabotino


Fondaco Rosanna

1° A-B

Majmone M. Concetta

2° A-B-C

Cacioni Raffaella

3° A-B-C

Navarra Enza

4° A-B

Cani Laura

5° A-B-C

Plesso b.go Bainsizza


Beltrami Tiziana

1°A

Cossalter Augusta

2°A

Cacciotti Simona

3°A

Iovinella Anna

4°A

Taglialatela Elisabetta

5°A


ORGANO DI GARANZIA componente docenti:

Cossalter Augusta - Spadon Marzia

COMITATO VALUTAZIONE NEOIMMESSI: 

Padula Maria - Severini Giulia- Voso Annarita

Sostituti Patti Francesca - De Nardis Chiara - Stravato Benedetta

TUTOR DOCENTI NEOIMMESSI

Docenti: Prof.ssa De Vivo

Docenti neoimmessi: 

Prof. Avella Salvatore - Prof. Detta Francesco