Progetti - Scuola Infanzia a.s.2024/25

1


TITOLO

Il nostro viaggio

SEZIONI

Plesso Pascoli-Murialdo sez.A- B-D- E, Plesso Santa Maria sez. A-B-C,  Plesso San Francesco sez A-B

PERIODO

Da Settembre a Maggio

DESCRIZIONE

L'idea di parlare del viaggio nasce dalla consapevolezza che questo è un canale particolarmente gradito ed efficace per i bambini. Viaggiare è un modo di cambiare, una trasformazione che avviene attraverso la visione di nuovi luoghi e il contatto con persone e culture diverse. Attraverso i viaggi, intesi come spostamento sia nello spazio e nel tempo, sia in senso simbolico, è più facile stimolare nei bambini la curiosità verso ciò che è nuovo e diverso da sé, la disponibilità al confronto alla scoperta e al rinnovamento. Il progetto incentrato sul viaggio fornisce la possibilità di condividere una bella avventura acquisendo una maggiore sicurezza e autonomia nell'affrontare le difficoltà che inevitabilmente si presentano nel quotidiano.

OBIETTIVI

1) Promuovere la conoscenza e la scoperta degli habitat che caratterizzano il nostro territorio.

2) Accogliere il cambiamento e le differenze come elementi determinanti per lo sviluppo armonico di ogni bambino, in un'ottica di valorizzazione delle risorse e individualità di ciascun elemento che caratterizza la comunità scolastica.

USCITE DIDATTICHE

Parco naturale Oasi di Pantanello 

Piccola fattoria di Sermoneta


TITOLO

Yoga a scuola

SEZIONI

Plesso Pascoli sez. A Plesso Santa Maria sez. A - B - C

PERIODO

Da Gennaio a Maggio

DESCRIZIONE

Lo yoga è una disciplina validissima per i bambini perché li aiuta ad entrare in contatto con sé stessi e con la natura, con i ritmi della vita e li aiuta a diventare adulti equilibrati, favorendone il processo di crescita. Lo yoga favorisce il rilassamento, la concentrazione e l'attenzione, contiene e calma le emozioni forti, stimola e potenzia i vari sensi e la crescita intellettuale dei bambini.

OBIETTIVI

1) Autonomia

2) Socialità

3) Rispetto delle regole

4) L'acquisizione dello schema corporeo

5) La creatività


TITOLO

Laboratorio di attività motoria

SEZIONI

Plesso Pascoli- Murialdo sez. B - D-  E, 

PERIODO

Da Gennaio a Maggio

DESCRIZIONE

Il progetto si svilupperà con 20 unità di lezione da 45 min ciascuna, da svolgersi per un giorno alla settimana. Gli alunni saranno impegnati  con esercitazioni e tempi basati su quelle che sono  le essenzialità dei programmi di Attività Motoria e Psicomotricità  relativi all’ età, ovvero incentrate sulle basi per una crescita equilibrata.

OBIETTIVI

1) Conoscenza e consapevolezza dello schema corporeo

2) Strutturazione degli schemi motori di base

3) Orientamento e percezione spazio/temporale in relazione a sé , agli altri e all’ ambiente.

4) Psicomotricità

5) Equilibrio statico, dinamico e in volo

6) Capacità coordinative

7) Esperienze di ritmo come sviluppo di espressività corporea


TITOLO

Progetto Educazione Civica

SEZIONI

Plesso Pascoli-Murialdo sez. A-B-D- E, Plesso Santa Maria sez. A-B-C,  Plesso San Francesco sez A-B

PERIODO

Da Settembre a Maggio

DESCRIZIONE

Tutti i campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali possono concorrere, unitamente e distintamente, al graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale, della percezione di quelle altrui, delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone, della scoperta dell’altro da sé e della progressiva  maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere, della prima conoscenza dei fenomeni culturali, così come della consapevolezza che la propria esistenza si realizza all’interno di una società ampia e plurale, basata su regole, sul dialogo e sul confronto, che si manifesta in comportamenti rispettosi degli altri, dell’ambiente e della natura.

OBIETTIVI

1) Avere un positivo rapporto con la propria corporeità ed essere consapevole dell’importanza di un’alimentazione sana e naturale, dell’attività motoria, dell’igiene personale per la cura della propria salute.

2) Essere attenti alla propria sicurezza e assumere comportamenti rispettosi delle regole e delle norme, nella scuola, negli ambienti esterni, per strada (ad esempio, conoscere e rispettare i colori del semaforo, utilizzare in modo corretto il marciapiede e le strisce pedonali).

3) Riconoscere ed esprimere emozioni, sentimenti e pensieri; essere consapevole che anche gli altri provano emozioni, sentimenti e pensieri, cercare di capirli e rispettarli.

4) Riconoscere e rispettare le diversità individuali, apprezzando la ricchezza di cui ciascuna persona è portatrice.

5) Iniziare a riconoscere che i contesti pubblici e privati sono governati da regole e limiti che tutti sono tenuti a rispettare; collaborare con gli altri al raggiungimento di uno scopo comune, accettare che gli altri abbiano punti di vista diversi dal suo e gestire positivamente piccoli conflitti

6) Assumere e portare avanti compiti e ruoli all’interno della sezione e della scuola, anche mettendosi al servizio degli altri.

7) Essere capace di cogliere i principali segni che contraddistinguono la cultura della comunità di appartenenza e i ruoli sociali, conoscere aspetti fondamentali del proprio territorio.

 8) Assumere comportamenti rispettosi e di cura verso gli animali, l’ambiente naturale, il patrimonio artistico e culturale.

9) Sperimentare, attraverso il gioco, i concetti di scambio, baratto, compravendita, avere una prima consapevolezza del fatto che i beni e il lavoro hanno un valore; cogliere l’importanza del  risparmio e compiere le prime valutazioni sulle corrette modalità di gestione del denaro.

10) Sapere che da un utilizzo improprio dei dispositivi digitali possono derivare rischi e pericoli e che, in caso di necessità, deve rivolgersi ai genitori o agli insegnanti.