Progetti - Scuola Infanzia a.s.2024/25
TITOLO
Il nostro viaggio
SEZIONI
Plesso Pascoli-Murialdo sez.A- B-D- E, Plesso Santa Maria sez. A-B-C, Plesso San Francesco sez A-B
PERIODO
Da Settembre a Maggio
DESCRIZIONE
L'idea di parlare del viaggio nasce dalla consapevolezza che questo è un canale particolarmente gradito ed efficace per i bambini. Viaggiare è un modo di cambiare, una trasformazione che avviene attraverso la visione di nuovi luoghi e il contatto con persone e culture diverse. Attraverso i viaggi, intesi come spostamento sia nello spazio e nel tempo, sia in senso simbolico, è più facile stimolare nei bambini la curiosità verso ciò che è nuovo e diverso da sé, la disponibilità al confronto alla scoperta e al rinnovamento. Il progetto incentrato sul viaggio fornisce la possibilità di condividere una bella avventura acquisendo una maggiore sicurezza e autonomia nell'affrontare le difficoltà che inevitabilmente si presentano nel quotidiano.
OBIETTIVI
1) Promuovere la conoscenza e la scoperta degli habitat che caratterizzano il nostro territorio.
2) Accogliere il cambiamento e le differenze come elementi determinanti per lo sviluppo armonico di ogni bambino, in un'ottica di valorizzazione delle risorse e individualità di ciascun elemento che caratterizza la comunità scolastica.
USCITE DIDATTICHE
Parco naturale Oasi di Pantanello
Piccola fattoria di Sermoneta
TITOLO
Yoga a scuola
SEZIONI
Plesso Pascoli sez. A Plesso Santa Maria sez. A - B - C
PERIODO
Da Gennaio a Maggio
DESCRIZIONE
Lo yoga è una disciplina validissima per i bambini perché li aiuta ad entrare in contatto con sé stessi e con la natura, con i ritmi della vita e li aiuta a diventare adulti equilibrati, favorendone il processo di crescita. Lo yoga favorisce il rilassamento, la concentrazione e l'attenzione, contiene e calma le emozioni forti, stimola e potenzia i vari sensi e la crescita intellettuale dei bambini.
OBIETTIVI
1) Autonomia
2) Socialità
3) Rispetto delle regole
4) L'acquisizione dello schema corporeo
5) La creatività
TITOLO
Laboratorio di attività motoria
SEZIONI
Plesso Pascoli- Murialdo sez. B - D- E,
PERIODO
Da Gennaio a Maggio
DESCRIZIONE
Il progetto si svilupperà con 20 unità di lezione da 45 min ciascuna, da svolgersi per un giorno alla settimana. Gli alunni saranno impegnati con esercitazioni e tempi basati su quelle che sono le essenzialità dei programmi di Attività Motoria e Psicomotricità relativi all’ età, ovvero incentrate sulle basi per una crescita equilibrata.
OBIETTIVI
1) Conoscenza e consapevolezza dello schema corporeo
2) Strutturazione degli schemi motori di base
3) Orientamento e percezione spazio/temporale in relazione a sé , agli altri e all’ ambiente.
4) Psicomotricità
5) Equilibrio statico, dinamico e in volo
6) Capacità coordinative
7) Esperienze di ritmo come sviluppo di espressività corporea
TITOLO
Progetto Educazione Civica
SEZIONI
Plesso Pascoli-Murialdo sez. A-B-D- E, Plesso Santa Maria sez. A-B-C, Plesso San Francesco sez A-B
PERIODO
Da Settembre a Maggio
DESCRIZIONE
Tutti i campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali possono concorrere, unitamente e distintamente, al graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale, della percezione di quelle altrui, delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone, della scoperta dell’altro da sé e della progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere, della prima conoscenza dei fenomeni culturali, così come della consapevolezza che la propria esistenza si realizza all’interno di una società ampia e plurale, basata su regole, sul dialogo e sul confronto, che si manifesta in comportamenti rispettosi degli altri, dell’ambiente e della natura.
OBIETTIVI
1) Avere un positivo rapporto con la propria corporeità ed essere consapevole dell’importanza di un’alimentazione sana e naturale, dell’attività motoria, dell’igiene personale per la cura della propria salute.
2) Essere attenti alla propria sicurezza e assumere comportamenti rispettosi delle regole e delle norme, nella scuola, negli ambienti esterni, per strada (ad esempio, conoscere e rispettare i colori del semaforo, utilizzare in modo corretto il marciapiede e le strisce pedonali).
3) Riconoscere ed esprimere emozioni, sentimenti e pensieri; essere consapevole che anche gli altri provano emozioni, sentimenti e pensieri, cercare di capirli e rispettarli.
4) Riconoscere e rispettare le diversità individuali, apprezzando la ricchezza di cui ciascuna persona è portatrice.
5) Iniziare a riconoscere che i contesti pubblici e privati sono governati da regole e limiti che tutti sono tenuti a rispettare; collaborare con gli altri al raggiungimento di uno scopo comune, accettare che gli altri abbiano punti di vista diversi dal suo e gestire positivamente piccoli conflitti
6) Assumere e portare avanti compiti e ruoli all’interno della sezione e della scuola, anche mettendosi al servizio degli altri.
7) Essere capace di cogliere i principali segni che contraddistinguono la cultura della comunità di appartenenza e i ruoli sociali, conoscere aspetti fondamentali del proprio territorio.
8) Assumere comportamenti rispettosi e di cura verso gli animali, l’ambiente naturale, il patrimonio artistico e culturale.
9) Sperimentare, attraverso il gioco, i concetti di scambio, baratto, compravendita, avere una prima consapevolezza del fatto che i beni e il lavoro hanno un valore; cogliere l’importanza del risparmio e compiere le prime valutazioni sulle corrette modalità di gestione del denaro.
10) Sapere che da un utilizzo improprio dei dispositivi digitali possono derivare rischi e pericoli e che, in caso di necessità, deve rivolgersi ai genitori o agli insegnanti.