Progetti - Scuola Primaria
PROGETTO |
PLESSO - CLASSI/SEZIONI |
N° INCONTRI e PERIODO |
DESCRIZIONE E FINALITÀ DELL’EVENTO |
SENZA PALCO: Spettacoli a scuola (Opera Prima)
|
SCUOLA PRIMARIA
|
2 INCONTRI (DICEMBRE/FEBBRAIO) |
Spettacoli di Natale e di Carnevale con scherzi, giochi a volontà. Teatro di figura e teatro d’attore |
A PICCOLI PASSI SULLA STRADA DELL’ACCOGLIENZA E DELLA SOLIDARIETA’
|
SCUOLA PRIMARIA
|
1 INCONTRO A MARZO |
Il progetto mira alla costruzione di itinerari comuni del percorso educativo-didattico attraverso la conoscenza di sé e degli altri al fine di educare alla tolleranza, alla comprensione, alla cooperazione, all’amicizia, all’uguaglianza, alla solidarietà, all’inclusione, alla pace; sviluppare le capacità di collaborazione di comunicazione, di dialogo e partecipazione all’interno degli impegni e delle diverse esperienze scolastiche favorendo un atteggiamento empatico e collaborativo. IL percorso terminerà con l’incontro dei bambini della casa-famiglia “Gardenia” patrocinata dall’associazione “Arcobaleno”. |
EDUCAZIONE AL PATRIMONIO STORICO ARCHEOLOGICO
|
SCUOLA PRIMARIA
|
3 INCONTRI DI 2 ORE CIASCUNO |
Il progetto, promosso dall’Associazione NEA PAIDEIA, offre agli alunni l’opportunità di avvicinarsi al ricco patrimonio storico-archeologico del territorio pontino, in maniera scientificamente corretta, attraverso una ricca gamma di attività didattiche e di percorsi interattivi sul territorio. L’attività si compone di tre lezioni a scuola della durata di due ore ciascuna e culmina con l’uscita didattica, con visita guidata, presso il Museo Civico Archeologico dell’antica Lavinium (Pratica di Mare, Pomezia). |
EDUCAZIONE AL PATRIMONIO STORICO ARCHEOLOGICO
|
SCUOLA PRIMARIA
|
3 INCONTRI DI 2 ORE CIASCUNO |
Il progetto, promosso dall’Associazione NEA PANDEA, offre agli alunni l’opportunità di avvicinarsi al ricco patrimonio storico-archeologico del territorio pontino, in maniera scientificamente corretta, attraverso una ricca gamma di attività didattiche e di percorsi interattivi sul territorio. L’attività si compone di tre lezioni a scuola della durata di due ore ciascuna e culmina con l’uscita didattica, con visita guidata, presso il Museo archeologico di Ostia Antica (RM). |
PROGETTO “E-TWINNING”
|
SCUOLA PRIMARIA
|
Il progetto è iniziato nel mese di ottobre 2023 e terminerà nel mese di gennaio 2024. |
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttandole potenzialità delle tecnologie online. eTwinning è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale. La collaborazione e l’interazione tra le classi partner avviene all’interno di un’area virtuale detta “Twinspace”, uno spazio di lavoro online dedicato al progetto, pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro. Il programma di lavoro eTwinning di questo anno scolastico, per la scuola primaria, CHRISTMAS IN MY LAND si propone di condividere le nostre tradizioni di Natale e Capodanno: la musica, la gastronomia, le decorazioni. È previsto anche lo scambio di cartoline natalizie tra gli alunni dei paesi europei coinvolti nel progetto. |
IO LEGGO PERCHE’…
|
SCUOLA PRIMARIA
|
SETTIMANA DAL 4 AL 12 NOVEMBRE |
#ioleggoperché, giunta alla sua quarta edizione, è la più grande iniziativa nazionale di promozione del libro, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con le più alte Istituzioni, la filiera del libro, i media, per il potenziamento delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. È una grande festa per il libro e per la lettura che si sviluppa nell’arco di un intero anno, un progetto ideato da AIE - con un forte e fattivo coinvolgimento degli editori - per stimolare la solidarietà culturale dei cittadini a sostegno delle scuole italiane in risposta al bisogno cruciale di libri e alla necessità di portare nella quotidianità di bambini e ragazzi i libri e la lettura. |
VISITA AL QUIRINALE
|
SCUOLA PRIMARIA
|
DATA DA DEFINIRE |
Acquisizione dei concetti civici dello Stato. L’attività prevede la vista alle sale e ai giardini del Quirinale. |
L’ORTO: AMORE PER LA NOSTRA TERRA
|
SCUOLA PRIMARIA
|
DA NOVEMBRE A MAGGIO |
Il progetto, attraverso la coltivazione dell’orto scolastico, mira principalmente all’educazione ecologica per riconnettere i bambini con le radici del cibo e della vita, attraverso un’esperienza significativa che sviluppa curiosità e fa crescere insieme agli altri. |
SETTIMANA CLIL Content and Language Integrated Learning
|
SCUOLA PRIMARIA
|
Il progetto mira al recupero e al potenziamento delle competenze linguistiche e alla scoperta di forme di espressione artistica nonché alla sperimentazione della cittadinanza attiva, delle regole democratiche e della legalità sotto la guida di insegnanti madrelingua. |
|
FESTA DELL’ALBERO
|
SCUOLA PRIMARIA
|
1 (21/11/2023) |
Ogni anno nel mese di novembre torna la FESTA DELL’ALBERO, la campagna di Legambiente che celebra gli alberi e il loro fondamentale ruolo: ci donano aria pulita e assorbono CO2 contrastando gli effetti della crisi climatica, ci aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico e a mitigare il fenomeno della desertificazione, sono fondamentali per salvaguardare la biodiversità e gli equilibri del nostro Pianeta. |
LA CASINA DELLE API
|
SCUOLA PRIMARIA
|
MAGGIO |
Attraverso interessanti percorsi e attività, i bambini approfondiranno i molteplici aspetti della natura acquisendo una conoscenza ecologica necessaria per un sempre maggiore rispetto dell’ambiente e per conoscere le risorse del territorio; verranno coinvolti attraverso attività laboratoriali, in un percorso didattico di arte nella colorazione della Casina delle api, nella conoscenza e approfondimento dell’organizzazione sociale delle api. |
EDUCAZIONE AL PATRIMONIO STORICO ARCHEOLOGICO
|
SCUOLA PRIMARIA
|
MAGGIO |
Il progetto, promosso dall’Associazione NEA PANDEA, offre agli alunni l’opportunità di avvicinarsi al ricco patrimonio storico-archeologico del territorio pontino, in maniera scientificamente corretta, attraverso una ricca gamma di attività didattiche e di percorsi interattivi sul territorio. L’attività si compone di tre lezioni a scuola della durata di due ore ciascuna e culmina con l’uscita didattica, con visita guidata, presso il Museo Geo-paleontologico e preistorico di Velletri (Roma). |