Organigramma e Funzionigramma

Consentono di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.

Tipologia

Altro

Cosa fa

ll nostro Istituto non è un apparato burocratico, ma un’organizzazione complessa fatta di persone; in quanto organismo vivente, esso non consegue la semplice somma delle singole competenze e funzioni, ma cresce grazie alla sinergia tra le potenzialità e i talenti di ciascuno di noi: in questo modo il tutto sistemico è molto di più della semplice aggregazione di parti individuali. Nella scuola 1+1 non fa 2, ma 4, 8, 16… a seconda del grado di interazione tra le persone che collaborano tra di loro condividendo un progetto comune.

Organigramma

L’Organigramma è una rappresentazione grafica dell’organizzazione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità.

Si può definire uno strumento di sintesi che evidenzia la dimensione verticale dell’istituzione scolastica, identificando anche ruoli di sovra- e sub-ordinazione. L’organigramma racconta la qualificazione delle varie unità e le relazioni di tipo gerarchico che esistono tra le diverse unità. Descrive, inoltre, la struttura organizzativa per il tramite dell’esplicitazione delle Responsabilità Organizzative e delle Responsabilità Funzionali (responsabilità di funzionamento, coordinamento) affidate alle varie Unità Organizzative (o operative) della scuola.

Funzionigramma

Il funzionigramma rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità delle persone che si impegnano nel processo di governo del nostro Istituto. Il Dirigente Scolastico, gli Organi collegiali (Consiglio di Istituto, Collegio dei Docenti, Consigli di Classe, Giunta esecutiva, Organo di garanzia, Comitato di valutazione dei docenti), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di diversi compiti, DSGA), i singoli docenti e il personale A.T.A. collaborano nell’obiettivo di offrire agli alunni un servizio che promuova la loro crescita umana, formativa e culturale. Il nostro lavoro, quindi, aspira alla collegialità e alla condivisione, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni, vista da noi come una ricchezza mirata a perseguire l’unico scopo che sostanzia il lavoro di tutti. Definendo gli incarichi di ciascuno, il funzionigramma esplicita visivamente la relazione “CHI” - “COSA FA” - “IN RELAZIONE A CHI”. Si differenzia dall’organigramma poiché la generica elencazione dei settori strutturali afferenti all’organizzazione scolastica, è completata da una descrizione dei compiti spettanti alle persone che rispondono all’incarico loro conferito dal Dirigente scolastico, nel rispetto delle competenze degli Organi collegiali. Viene definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato del PTOF.

Sede

Scuola secondaria di I°grado

Info

Collaboratrici del Dirigente: Ins. Severini Giulia, Prof.ssa Patti Francesca


Referenti di Ordine:

INFANZIA: Ins. Olivier Daniela
PRIMARIA: Ins. Severini Giulia
SECONDARIA: Prof.ssa Patti Francesca


Responsabili di Plesso: 

Plesso Pascoli e Murialdo - infanzia: Ins. Baratta Giancarla
Plesso Cena (Sabotino) - primaria: Ins. Severini Giulia
Plesso Cena sede distaccata Pascoli:  Ins. Ferrara Lucrezia
Plesso "Vito Fabiano" - scuola secondaria I° grado: Prof.ssa Patti Francesca
Plesso S. Maria - infanzia: Ins. Costanzo Roberta
Plesso S. Maria - primaria: Ins. Dal Ben Nadia
Plesso Bainsizza - infanzia: Ins. Voso Annarita
Plesso Bainsizza - primaria: Ins. Romano Cinzia


Funzioni Strumentali al Piano dell'Offerta Formativa

AREA 1 – INCLUSIONE

 Riccobono Valentina

 Stravato Benedetta

 Testa  Annarita

AREA 2 - VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO 

 Detta Francesco

 Cani Laura

 Olivier Daniela

AREA 3 - PROGETTI, CONTINUITÀ, ORIENTAMENTO E RELAZIONI CON IL TERRITORIO

 Beltrami Tiziana

 Damiani Valeria

 Guarniero Francesca

AREA 4 – PTOF

 Coluzzi Giulia

 Duraturo Floriana


Figure di supporto e di coordinamento

Animatore Digitale

Avella Salvatore

Gestore sito web

Mario Di Palma

Team innovazione digitale

Ippoliti Paola (referente scuola infanzia)

De Lellis Valeria (referente scuola primaria)

Patti Alessandro (referente scuola secondaria)

Cherubino Raffaele

De Bisogno Annibale (referente personale ATA)

Responsabili laboratorio

Patti Alessandro

Cherubino Raffaele

Referente Lingue Straniere

Severini Giulia

Referente Lingue Straniere

Bono Manuela

Coordinatori attività motoria

Giurini Francesco

Montemurro Simona

Referente viaggi e visite d'istruzione

Branchini Antonella (scuola infanzia)

Spadon Marzia (scuola secondaria)

Referenti Prove Invalsi

Bottoni Sara

Buonocore Federico

Referente Progetti E-Twinning ed Erasmus

Cani Laura

Referente rapporti con il territorio

Patti Francesca 

Severini Giulia

Responsabile Tirocinio TFA

Patti Francesca

Referente “Bullismo e cyberbullismo”

Bono Manuela

Referenti progetti ambientali della rete BPEA 

Duraturo Floriana

Pastore Assunta

Detta Francesco

Referente corsi recupero e potenziamento Secondaria

De Vivo Giuliana

Referente progetti Italiano L1

Patti Francesca

Referente progetti Matematica

Detta Francesco

Referenti sostegno

De Lellis Valeria (referente primaria G.Cena)

Duraturo Floriana (referente secondaria)

Zago Daniela (referente primaria S.Maria e Bainsizza)

Referenti dispersione scolastica

Patti Francesca

Severini Giulia


Coordinatori di Classe Scuola  Secondaria di I° Grado

“V. FABIANO”

Avella Salvatore

1°A

Detta Francesco

1°B

Spadon Marzia

1°C

Boldreghini Barbara

1°D

Patti Francesca

2°A

Detta Francesco

2°B

Spadon Marzia

2°C

Patti Francesca

3°A

Guarniero Francesca

3°B

Duraturo Floriana

3°C

Damiani Valeria

3°D

Coordinatori di classe Scuola Primaria 

Plesso “Cena” - b.go Sabotino

Coluzzi Antonella

1°A

Salvucci Emanuela

1°B

Cani Laura

1°C

Abbate Manuela

2°A

Severini Giulia

2°B

Siniscalco Stefania

3°A

Maradei Angela

3°B

Giuliani Antonella

3°C

Ferrara Lucrezia

4°A

De Nardis Chiara

4°B

Cacioni Raffaella

4°C

Sarra Carla

5°A

Ferrara Lucrezia

 5°B

Plesso b.go Bainsizza

Nazzaro Flavia

1°A

Beltrami Tiziana

2°A

Cossalter Augusta

3°A

Cacciotti Simona

4°A

Iovinella Anna

5°A

Plesso B.go Santa Maria


Brighel Renata

1°A

Dal Ben Nadia

2°A

Bottoni Sara

3°A

Tramentozzi Savina

4°A

D'Albore Flavia

4°B

Romano Almerinda

5°A


ORGANO DI GARANZIA (componente docenti):

Cossalter Augusta - Spadon Marzia

COMITATO VALUTAZIONE NEOIMMESSI: 

Padula Maria - Severini Giulia- Voso Annarita

Sostituti Patti Francesca - De Nardis Chiara - Stravato Benedetta

TUTOR DOCENTI NEOIMMESSI

Docenti neoimmessi

Tutor
De Cristofaro Francesca Giulino Roberta
Panascia Simona Branchini Antonella
Verardi Maria Sara Riccobono Valentina
Di Palma Mario Nazzaro Flavia
Salvucci Emanuela Cani Laura

FUNZIONIGRAMMA

STAFF ORGANIZZATIVO DI DIRIGENZA

Dirigente Scolastico

  • Gestisce unitariamente la scuola
  • Rappresenta legalmente la Scuola
  • Gestisce le risorse finanziarie, umane e strumentali
  • Coordina il Collegio dei Docenti per l’elaborazione del PTOF
  • Organizza le attività scolastiche in base a criteri di efficacia ed efficienza
  • Assicura la qualità della formazione, la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economica del territorio interagendo con gli Enti locali, la libertà di scelta educativa delle famiglie e il diritto di apprendimento
  • Stipula accordi di rete, protocolli d’intesa, convenzioni
  • Valuta il personale docente in periodo di formazione e di prova
  • Assegna annualmente la somma per la valorizzazione del merito del personale docente
  • Propone incarichi triennali ai docenti di ruolo assegnati all’ambito territoriale di riferimento
  • Presiede il Collegio dei Docenti, i consigli di intersezione, interclasse, classe, il Comitato di valutazione, la Giunta esecutiva
  • Esegue le delibere degli Organi collegiali che presiede
  • Mantiene i rapporti con l’autorità scolastica centrale e periferica
  • Forma le classi
  • Assegna i docenti alle classi e il personale ATA ai plessi

Primo e Secondo Collaboratore

  • Collabora all’elaborazione dell’orario provvisorio e definitivo delle lezioni
  • Sostituisce il Dirigente in caso di assenza o impedimento esercitando le funzioni anche negli Organi Collegiali, redigendo atti, curando i rapporti con l’esterno
  • Garantisce la presenza in Istituto per il regolare funzionamento dell’attività didattica
  • Assicura la gestione della sede, rileva esigenze e problematiche e riferisce al Dirigente Scolastico
  • E’ referente per l’ordine Secondaria di Primo Grado
  • Gestisce permessi e sostituzioni per l’ordine di riferimento
  • Partecipa alle riunioni indette dal Dirigente Scolastico
  • Collabora con il DS per la predisposizione dei mansionari, dell’organigramma e funzionigramma
  • Coordina e segue la partecipazione dell’Istituto ai progetti PON
  • Collabora nella predisposizione delle circolari ed ordini di servizio
  • Funge da segretario verbalizzante collegio dei docenti alternandosi con il 1°collaboratore
  • Raccoglie e controlla le indicazioni dei coordinatori di classe in merito alla scelta dei libri di testo
  • Coordina l’organizzazione e l’attuazione del PTOF
  • Collabora alla formazione delle classi
  • Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie dell'istituto
  • Svolge azione promozionale delle iniziative dell’Istituto curando i rapporti con gli Enti Locali
  • Collabora nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, anche in accordo con strutture esterne
  • Coordina la partecipazione degli studenti a concorsi, contest, garenazionali
  • Collabora con il Dirigente scolastico alla ricerca di sponsor per eventi, manifestazioni, investimenti in strutture didattiche
  • Collabora con il Dirigente scolastico alla valutazione di progetti e/o di accordi di rete
  • Partecipa, su delega del Dirigente scolastico, a riunioni presso gli uffici periferici o manifestazioni esterne
  • Coordina le attività dei Dipartimenti Disciplinari
  • Collabora alla predisposizione del Piano Annuale delle Attività
  • Collabora per l’organizzazione dei corsi (classi, insegnanti, orari)
  • Collabora per la gestione del sito istituzionale
  • Collabora per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività connesse all’ Open Day
  • Collabora alle azioni relative alla autovalutazione di Istituto (membro del NIV)
  • Coordina e cura le attività connesse agli esami conclusivi del primo ciclo di istruzione e verifica la completezza della relativa documentazione
  • Controlla la raccolta della documentazione  inerenti la didattica: registri, verbali, calendari e circolari

FUNZIONI STRUMENTALI

Il Collegio dei docenti ha individuato 4 aree da destinare alle Funzioni Strumentali, scelte in considerazione degli obiettivi indicati nella Legge 107/2015. Unitamente ai Collaboratori, al D.S.G.A., all’animatore digitale e ai referenti d’area, le funzioni strumentali fanno parte dello staff della dirigenza e coadiuvano il Dirigente ai sensi dell’art. 1, comma 83 della Legge 107/2015 per:

  • il coordinamento delle attività curriculari ed extracurriculari
  • L’individuazione dei punti critici della qualità del servizio e la formulazione di proposte per la loro risoluzione
  • La preparazione dei lavori dei Consigli di classe e del Collegio dei Docenti
  • L’esame delle iniziative e dei progetti presentati per il corrente anno scolastico
  • L’attuazione di progetti interni di formazione, aggiornamento e addestramento professionale del personale docente e ATA
  • La valorizzazione delle strutture e delle risorse strumentali dell’Istituto
  • Il rapporto con Enti e scuole per la costituzione di reti
  • L’elaborazione di progetti di utilizzo dei docenti dell’organico di potenziamento
  • La progettazione e la realizzazione del Piano di Miglioramento
  • La progettazione dell’Istituto per la partecipazione ai bandi PON, MIUR, USR e a concorsi pubblici e privati
  • Il coinvolgimento di tutti i docenti nelle decisioni e nelle iniziative, per favorire un'adeguata comunità educante

AREA 1 - INCLUSIONE

  • Supporto ai Consigli di Classe / Team per l’individuazione di casi di alunni BES
  • Raccolta, analisi della documentazione (certificazione diagnostica/ segnalazione) e aggiornamento del fascicolo personale degli alunni BES 
  • Coordinamento dei progetti e degli screening d'Istituto relativi agli alunni BES
  • Partecipazione ai Consigli di Classe / Team, se necessario fornendo collaborazione/consulenza alla stesura di PDP
  • Supporto agli studenti, ai nuovi docenti e alle famiglie nel percorso di certificazioni e in relazione alle tematiche inclusione e disabilità  
  • Collaborazione con il Dirigente Scolastico e con i referenti di sostegno per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno 
  • Promozione di attività progettuali connesse all’inclusione e disabilità 
  • Predisposizione della richiesta annuale dell’organico dei posti di sostegno in riferimento al proprio ordine di scuola 
  • Partecipazione alle riunioni del dipartimento sostegno 
  • Calendarizzazione delle riunioni del GLI e dei GLO: convocare le figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica  
  • Partecipazione su delega del Dirigente Scolastico in qualità di Presidente ad alcuni GLO di verifica iniziale, intermedia e finale, con gli operatori sanitari 
  • Adesione a bandi e progetti di settore 
  • Redazione del PAI e partecipazione all’elaborazione del RAV e del PTOF 
  • Cura e aggiornamento della documentazione dei fascicoli personali degli alunni in condizioni di disabilità
  • Coordinamento degli operatori addetti all’assistenza specialistica e supervisione dell’orario
  • Condivisione delle informazioni relative agli alunni tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica 
  • Cura dei rapporti tra Enti Locali e Ambito territoriale per i servizi all’integrazione 
  • Richiesta, qualora ve ne sia la necessità, di ausili e sussidi particolari 
  • Promozione di iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica degli alunni, presentate dal dipartimento sostegno
  • Divulgazione di proposte di aggiornamento e di formazione, esterne all’istituzione scolastica, (promosse da associazioni, enti ecc.) sui temi dell’integrazione/inclusione scolastica

AREA 2 - VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO 

  • Partecipazione al Nucleo Interno di Valutazione (NIV)
  • Elaborazione di criteri e griglie per la valutazione degli apprendimenti in particolare per il curricolo verticale per competenze 
  • Cura dell’eventuale revisione dei test adottati dall’Istituto 
  • Promozione dell’autovalutazione di Istituto, tramite la somministrazione e l'analisi di questionari predisposti ad hoc rivolti alle componenti del sistema scuola 
  • Elaborazione di nuovi test in base all’analisi effettuata sui risultati dell'anno precedente
  • Acquisizione di tutte le indicazioni emanate dal MIUR e compiere le azioni prescritte
  • Partecipazione a corsi di formazione organizzati da USR o MIUR sui temi della valutazione
  • Distribuzione, raccolta e analisi dei dati dei nuovi test di autovalutazione
  • Cura della redazione e dell’aggiornamento del RAV
  • Collaborazione all’ elaborazione del PTOF
  • Partecipazione alle riunioni del NIV e alle riunioni di Staff

AREA 3 - PROGETTI, CONTINUITÀ, ORIENTAMENTO E RELAZIONI CON IL TERRITORIO

  • Promozione della scuola nel territorio e cura della pubblicizzazione delle attività tramite il sito 
  • Organizzazione di eventi che coinvolgono l’istituto 
  • Individuazione sul territorio di enti e associazioni con i quali collaborare per iniziative di formazione
  • Promozione della scuola nel territorio partecipando a concorsi/progetti utili ad arricchire l’Offerta Formativa dell’Istituto 
  • Promozione della continuità verticale tra i diversi ordini che costituiscono l’istituto con attività ad hoc
  • Organizzazione di attività di orientamento in uscita dall’ istituto e cura dei rapporti con gli istituti superiori
  • Promozione di iniziative sulla Cittadinanza (es. incontri con carabinieri, polizia, associazioni)
  • Fornitura alle figure curatrici del sito istituzionale dei contenuti da pubblicare e porre in evidenza
  • Promozione della formazione dei colleghi sui temi del curricolo verticale e sull’ orientamento 
  • Coordinamento delle attività di continuità tra i diversi ordini dell’Istituto
  • Promozione della continuità in uscita favorendo il raccordo con la scuola secondaria di secondo grado 
  • Partecipazione alle riunioni di staff
  • Collaborazione per la redazione del RAV e del PTOF

AREA 4 – PTOF

  • Redazione del PTOF triennio 2022/2025 e le eventuali modifiche ed integrazioni secondo i tempi e le modalità previste dalle circolari ministeriali in collaborazione con tutte le altre figure strumentali e con i componenti dello staff
  • Pubblicazione del PTOF in Scuola in chiaro e la sua diffusione tramite il sito istituzionale
  • Monitoraggio delle attività e dei progetti inseriti nel PTOF
  • Partecipazione alle riunioni di staff
  • Collaborazione con il Nucleo Interno di Valutazione (NIV)

Responsabile di Plesso

  • Cura i rapporti con l’Ufficio del Dirigente Scolastico e informa circa le esigenze organizzative
  • Diffonde e custodisce le circolari interne, posta, comunicazioni
  • Organizza e custodisce i sussidi didattici, materiali, libri, riviste, ecc. e segnalazione dei bisogni eventualmente presenti
  • Cura i rapporti con l’utenza e con soggetti esterni
  • Si occupa della vigilanza generale (orari, turnazioni, frequenza degli alunni,ecc.)
  • Organizza la sostituzione dei docenti assenti entro i limiti stabiliti
  • Comunica ogni problema di funzionamento, situazioni di infortunio e di emergenza
  • Segnala problematiche connesse al funzionamento dei servizi collegati agli Enti Locali (vigilanza, trasporto, mensa,ecc.)
  • Registra permessi brevi e relativi recuperi
  • Partecipa agli incontri di Staff

Referente scuola Infanzia

  • Collabora con gli Uffici di Dirigenza e i collaboratori per la gestione del personale appartenente all’ordine
  • Collabora per la attribuzione docenti a plessi e classi
  • Supporta i referenti dei plessi infanzia per le sostituzioni docenti e le eventuali necessità di servizio in altro plesso per urgenza vigilanza classi
  • Raccoglie e segnala esigenze e problematiche emergenti
  • Cura i rapporti e le comunicazioni tra gli Uffici e il personale
  • Promuove azioni di raccordo  tra i docenti dell’ordine dei diversi plessi
  • Promuove la standardizzazione di procedure
  • Promuove le iniziative di formazione specifica per l’ordine per la crescita professionale del personale
  • Favorisce lo sviluppo del senso di appartenenza all’Istituzione
  • Partecipa alle riunioni di staff
  • Promuove il valore della continuità educativo-didattica
  • Collabora alla preparazione  di eventuali collegi per ordine
  • Collabora per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività connesse all’Open Day

Il Referente per l’ordine organizza in modo autonomo la propria attività in ordine ai compiti di competenza.


Referente scuola Primaria

  • Collabora con gli Uffici di Dirigenza ed i collaboratori per la gestione del personale appartenente all’ordine
  • Collabora per la attribuzione docenti a plessi e classi
  • Supporta i referenti dei plessi primaria per le sostituzioni docenti e le eventuali necessità di servizio in altro plesso per urgenza vigilanza classi
  • Raccoglie e segnala esigenze e problematiche emergenti
  • Cura i rapporti e le comunicazioni tra gli Uffici e il personale
  • Promuove azioni di raccordo  tra i docenti dell’ordine dei diversi plessi
  • Promuove la standardizzazione di procedure
  • Promuove le iniziative di formazione specifica per l’ordine e per la crescita professionale del personale
  • Favorisce lo sviluppo del senso di appartenenza all’Istituzione
  • Partecipa alle riunioni di staff
  • Promuove il valore della continuità educativo-didattica
  • Collabora alla preparazione  di eventuali collegi per ordine
  • Collabora per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività connesse all’ Open Day.

Il Referente per l’ ordine  organizza in modo autonomo la propria attività in ordine ai compiti di competenza.


Referente scuola Secondaria

  • Collabora con gli Uffici di Dirigenza ed i collaboratori per la gestione del personale appartenente all’ordine
  • Collabora per la attribuzione docenti a plessi e classi
  • Raccoglie e segnala esigenze e problematiche emergenti
  • Cura i rapporti e le comunicazioni tra gli Uffici e il personale
  • Promuove azioni di raccordo  tra i docenti dell’ordine dei diversi plessi
  • Promuove la standardizzazione di procedure
  • Promuove le iniziative di formazione specifica per l’ordine e per la crescita professionale del personale
  • Favorisce lo sviluppo del senso di appartenenza all’Istituzione
  • Partecipa alle riunioni di staff
  • Promuove il valore della continuità educativo-didattica
  • Collabora alla preparazione  di eventuali collegi per ordine
  • Collabora per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività connesse all’Open Day.

Il Referente per l’ ordine  organizza in modo autonomo la propria attività in ordine ai compiti di competenza.


Coordinatore di classe

  • Presiede le riunioni del Consiglio di Classe in assenza  del Dirigente Scolastico in qualità di delegato
  • Promuove e facilita i rapporti e le comunicazioni tra  i  componenti del Consiglio di Classe
  • Funge da punto di riferimento per i docenti del consiglio e controlla l’ordinato svolgimento dell’attività della classe, nonché la tempestiva e corretta gestione delle situazioni straordinarie
  • Fornisce agli eventuali supplenti le informazioni necessarie riguardanti la classe e segnala le situazioni particolari
  • Richiede, se necessaria, la convocazione straordinaria del Consiglio
  • Cura e promuove l'attuazione delle decisioni collegiali
  • Assicura la gestione della verbalizzazione corretta delle sedute
  • Riferisce e segnala tempestivamente al referente di plesso e referente d’ordine problematiche emergenti,  indicando le azioni e le strategie già messe in atto
  • Riferisce sistematicamente ai colleghi del consiglio le indicazioni ricevute dalla Dirigenza e dalle famiglie e qualsiasi informazione o dato utile alla gestione della Classe
  • Gestisce in prima istanza le situazioni di disagio, difficoltà di relazione, comunicazione e apprendimento
  • Controlla la regolarità della frequenza (assenze, ritardi, entrate posticipate, uscite anticipate) degli alunni comunicando alle famiglie in caso di anomalie e segnala nei tempi previsti , i casi di mancato riscontro o di impossibilità di comunicazione
  • Controlla, con la collaborazione dei colleghi, l'andamento didattico degli alunni ed evidenzia problemi di profitto e disciplinari e, in casi anomali, informa tempestivamente  le famiglie qualora si tratti di problematiche generali ( es. assenze prolungate)
  • Registra le comunicazioni alle famiglie (con fonogramma). Al secondo tentativo infruttuoso di comunicazione con le famiglie,  ne dà comunicazione alle F.S. che si occupano di inclusione e disagio e ai referenti della dispersione scolastica, chiedendo la loro attivazione, nonché al referente di ordine e agli uffici
  • Sollecita ciascun docente alla comunicazione alle famiglie per situazioni o eventi che si verificano durante il proprio orario o riguardino esclusivamente la propria disciplina
  • Controlla che le comunicazioni Scuola-famiglia, affidate agli studenti, siano corrette e cura la raccolta delle autorizzazioni firmate dai genitori controllando quelle mancanti  e agendo di conseguenza
  • Cura i rapporti con i Rappresentanti dei Genitori e ne sollecita e promuove la collaborazione
  • Controlla l’ordinato svolgimento dell’attività didattica e raccoglie segnalazioni di difficoltà da parte delle famiglie o dei docenti
  • A conclusione dell'anno scolastico coordina la corretta redazione, raccolta e cura la consegna all’istituto della documentazione di rito

Animatore digitale

L’animatore digitale ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione dell’Istituto, nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). In particolare l’animatore digitale cura: 

  • LA FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi

  • Il COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa

  • LA CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti anche in collaborazione con altri esperti presenti nell’Istituto), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. 

L’animatore digitale, inoltre, è destinatario di un percorso formativo ad hoc su tutti gli ambiti e le azioni del PNSD inteso a sviluppare le competenze e le capacità dell’animatore digitale nei suoi compiti principali (organizzazione della formazione interna, delle attività dirette a coinvolgere la comunità scolastica intera e individuazione di soluzioni innovative metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola).


Membro del team dell’Animatore Digitale

  • Collabora con l’animatore digitale 
  • Promuove l’implementazione dell’uso delle nuove tecnologie a livello didattico e amministrativo 
  • Fornisce sostegno al personale e agli utenti in tal senso 
  • Partecipa a formazioni ad hoc 
  • Promuove e sostiene attività progettuali nel settore specifico 
  • Supporta la partecipazione dell’istituto ai progetti nazionali e a quelli per la gestione di piattaforme 
  • Supporta l’ufficio per le operazioni relative a monitoraggi, acquisto attrezzature e servizi informatici e per le attività di collaudo
  • Acquisisce informazioni e materiali dai docenti e dai referenti dei progetti didattici al fine della loro pubblicazione nelle sezioni dedicate al sito 
  • Collabora con il gestore del sito web a strutturare e aggiornare le pagine del sito per mantenere una linea stilistica unitaria
  • Propone soluzioni innovative per l’implementazione della fruibilità del sito istituzionale

Gestore sito web scuola

  • Si occupa dell’aggiornamento e manutenzione della struttura del sito web dell’Istituto secondo quanto previsto dalla normativa vigente (D.L.vo 97/2016, Tabella allegata alla delibera ANAC n. 430/2016, Legge 4/2004)
  • Aggiorna costantemente il sito con inserimento di documenti previsti dalla normativa vigente e materiali vari, sottoposti, in via preventiva, all’attenzione del DS per la necessaria autorizzazione
  • Collabora con il personale di Segreteria incaricato della pubblicazione dei provvedimenti di competenza nelle sezioni del sito dedicate (l’Albo on line e l’Amministrazione Trasparente non rientrano propriamente nei compiti del responsabile del sito perché affidati ad altro personale di segreteria)
  • Acquisisce informazioni e materiali dai membri del Team Digitale al fine della loro pubblicazione nelle sezioni dedicate del sito
  • Realizza azioni mirate volte ad assicurare l'accessibilità intesa come capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie o configurazioni particolari
  • Gestisce le registrazioni nelle aree riservate del sito
  • Elabora proposte al Dirigente scolastico e promuove azioni di miglioramento del sistema di comunicazione interno ed esterno
  • Cura la progettualità relativa al settore di competenza

Referente E-twinning-Erasmus

  • Elabora proposte di collaborazione nei progetti E-twinning-Erasmus in coerenza con il PTOF
  • Coordina la partecipazione delle classi dei diversi ordini
  • Cura l’iscrizione delle classi e la gestione dei contatti con docenti tramite la piattaforma ad hoc
  • Diffonde e dissemina informazioni e notizie sui progetti all’interno e all’esterno dell’istituzione
  • Promuove iniziative e attività

GLI

Il GLI di Istituto svolge le seguenti funzioni, ad esso attribuite dalla C.M. n. 8 del 06 marzo 2013:

  • Gestione e coordinamento dell’attività dell’Istituto in relazione agli alunni BES al fine di ottimizzare le relative procedure e l’organizzazione scolastica
  • Rilevazione dei BES presenti nella scuola
  • Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione
  • Focus/confronto sui casi, sulle strategie/metodologie di gestione delle classi
  • Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLO sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI, come stabilito dall'art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122
  • Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola 
  • Proposte sull’acquisto di attrezzature, strumenti, sussidi, ausili tecnologici e materiali didattici
  • Elaborazione del Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro la fine di Giugno)

Referente Sostegno

  • Collabora con il Dirigente Scolastico e con le funzioni strumentali area inclusione, per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno
  • Presiede su delega del Dirigente Scolastico gli incontri di alcuni GLO di verifica iniziale, intermedia e finale 
  • Fissa il calendario delle riunioni di dipartimento in collaborazione con gli altri referenti di sostegno di Istituto e con le funzioni strumentali area inclusione
  • Partecipa alle riunioni del dipartimento sostegno
  • Coordina il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate
  • Offre supporto ai colleghi riguardo materiali didattici e di valutazione, alla compilazione della modulistica prevista per gli alunni in condizione di handicap e nella stesura dei verbali dei GLO
  • Programma incontri di formazione/ aggiornamento, interno dei docenti di sostegno sulle tematiche inclusione /integrazione secondo le necessità dell’istituto
  • Predispone e aggiorna la modulistica BES presente nell’area riservata del sito istituzionale
  • Promuove le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica degli alunni, proposte dal dipartimento sostegno

Referente attività motoria

  • Promuove le attività motorie appropriate per fascia d’età in accordo con le associazioni sportive del territorio
  • Presenta  le attività ai docenti
  • Organizza la partecipazione degli studenti ai campionati studenteschi
  • Cura  la produzione, conservazione e validità della documentazione connessa  allo svolgimento attività ( autorizzazioni, certificazioni, ecc..)
  • Organizza tornei e manifestazioni rivolte agli studenti dell'istituto
  • Informa preventivamente gli Uffici di Presidenza circa  le iniziative da promuovere

Referente lingue straniere

  • Coordina i docenti delle lingue straniere negli aspetti di progettazione e valutazione del percorso didattico
  • Cura la divulgazione delle iniziative che, di volta in volta, vengono proposte dagli enti certificatori e gli aspetti formali e logistici relativi alle modalità di un’eventuale partecipazione
  • Tiene rapporti diretti e cura i contatti con i centri certificatori e con gli esperti di madrelingua inglese
  • Organizza le attività e le azioni in occasione degli esami finali per il conseguimento della certificazione

Referente progetti Italiano L1

  • Opera in accordo con la referente scuola secondaria
  • Divulga presso i docenti interessati proposte di progetti, attività, partecipazione a concorsi
  • Cura gli aspetti amministrativi relativi allo svolgimento delle attività ( consegna registri attività e informazione sugli adempimenti al personale coinvolto
  • Raccoglie a conclusione attività la documentazione controllandone la completezza per l’ acquisizione agli atti
  • Cura la visibilità delle attività svolte
  • Relaziona a fine anno scolastico relativamente alle attività di settore svolte nell’ istituto

Referente progetti Matematica

  • Divulga presso i docenti interessati proposte di progetti, attività, partecipazione a concorsi
  • Cura la partecipazione dell’ istituto a concorsi e gare 
  • Cura gli aspetti amministrativi relativi allo svolgimento delle attività (consegna registri attività e informazione sugli adempimenti al personale coinvolto)
  • Raccoglie a conclusione attività la documentazione controllandone la completezza per l’ acquisizione agli atti 
  • Cura la visibilità delle attività svolte 
  • Relaziona a fine anno scolastico relativamente alle attività di settore svolte nell’ istituto

Referente corsi recupero e potenziamento Secondaria

  • Supervisiona le attivita’ dell’area di riferimento
  • Tiene i rapporti con gli uffici amministrativi relativamente alle attività del settore
  • Consegna al personale coinvolto nelle attivita’ il Registro Attivita’ ed informa lo stesso in merito agli adempimenti  previsti
  • Raccoglie a conclusione dell’ attivita’ la documentazione, controllandone la completezza e trasmetterla agli uffici amministrativi
  • Redige la relazione conclusiva delle attività dell’area di riferimento

Responsabile del laboratorio e attrezzature informatiche

  • Mantiene i laboratori di informatica e le attrezzature informatiche funzionanti
  • Segnala eventuali problemi o necessità di manutenzione straordinaria
  • Fornisce sostegno ai docenti che utilizzano i laboratori con gli studenti con indicazioni e informazioni
  • Cura l’organizzazione degli accessi ordinati ai laboratori
  • Coadiuva il Dirigente Scolastico nell’acquisto di nuove attrezzature ed eventuale collaudo

Referente Bullismo e Cyberbullismo

  • Coordina le attività finalizzate alla prevenzione del disagio in collaborazione con le altre figure previste, cura la diffusione di iniziative relative all’argomento e la partecipazione dell’istituto ad eventi dedicati all argomento
  • Supporta i docenti per la gestione degli eventi riconducibili a Bullismo e cyberbullismo
  • Promuove iniziative relative all’argomento
  • Partecipa ad attività formative ad hoc
  • Informa  e diffonde tra il personale  materiali inerenti l’argomento

Referente contrasto alla dispersione scolastica

  • Collabora con le figure di contrasto bullismo e cyberbullismo
  • Coordina attività area a rischio
  • Si occupa dell’integrazione degli alunni H, BES, stranieri e di etnia Rom per la prevenzione e il contrasto al disagio e alla dispersione scolastica
  • Raccoglie segnalazioni e cura i rapporti con le famiglie
  • Segnala i casi e le problematiche particolarmente gravi
  • Partecipa a formazioni ad hoc
  • Sensibilizza i colleghi verso le tematiche inerenti l’area di intervento, diffondendo eventuali materiali e/ strumenti e incentivando la formazione

Referente rapporti con il territorio

  • Coordina, in collaborazione con la collega referente,le attività di enti e  associazioni che svolgono servizi a studenti e famiglie
  • Cura i rapporti e le comunicazioni dell’istituto con gli Enti del territorio
  • Coordina eventuali fornitori di servizi e/o i fruitori dei locali con il DSGA
  • Promuove iniziative e attività che rientrano nelle finalità di scuola aperta al territorio
  • Relaziona al D.S. circa l’andamento delle attività e su problemi/malfunzionamenti delle attività
  • Coordina progetti per integrazione e il sostegno degli alunni di etnia Rom

Referente progetti ambientali della rete BPEA 

  • Promuove l’attuazione di progetti in tale area
  • Cura i rapporti con Enti e associazioni di settore
  • Monitora lo svolgimento degli stessi

Responsabile Tirocinio TFA

  • Cura i rapporti tra l'istituzione scolastica e le Università interessate
  • Verifica la completezza, correttezza e conservazione agli atti della documentazione relativa alla stipula di Convenzioni e Protocolli di Intesa
  • Cura i rapporti tra i tirocinanti e gli uffici
  • Cura l’organizzazione dello svolgimento delle ore previste
  • Cura l’individuazione di tutor
  • Informa i docenti tutor circa gli adempimenti amministrativi (tenuta registro, registrazione ore svolte, ecc…)
  • Verifica e implementa la sezione dedicata del sito come da indicazioni USR
  • Relaziona a conclusione tutte le attività di tirocinio TFA svolte nell’Istituto
  • Evidenzia criticità emergenti

Tutor TFA

  • Sostiene il Docente in formazione per gli aspetti relativi alla programmazione educativo-didattica e allo svolgimento della Funzione docente
  • Segue e supporta il Docente tirocinante nelle fasi del percorso formativo previsto
  • Cura gli adempimenti connessi allo svolgimento della Funzione di Tutor 

Tutor neoimmessi

  • Sostiene il Docente in formazione per gli aspetti relativi alla Programmazione educativo-didattica e allo svolgimento della Funzione docente
  • Segue e supporta il Docente neo immesso nelle fasi del percorso formativo previsto dalla normativa (D.M. 850/2015)
  • Cura gli adempimenti connessi allo svolgimento della Funzione di Tutor previsti dalla normativa

Referente viaggi e gite di istruzione

  • Raccoglie le proposte relative ad uscite e viaggi di istruzione.
  • Relaziona preventivamente al DS in merito alle stesse
  • Cura gli aspetti amministrativi connessi allo svolgimento e la completezza della documentazione necessaria
  • Collabora con gli uffici di segreteria per la realizzazione dell’attività

Referente attività INVALSI

  • Cura gli adempimenti relativi allo svolgimento delle prove standardizzate nazionali
  • Verifica le condizioni per lo svolgimento delle prove
  • Fornisce supporto ai docenti somministratori
  • Cura l'accessibilità ai risultati delle prove per i docenti interessati

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