Animatore Digitale: formazione del Personale interno
L'articolo 2 del decreto del Ministro dell'istruzione 11 agosto 2022, n. 222, prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell'ambito della linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del PNRR. A ciascuna istituzione scolastica sono assegnati 2.000,00 euro per l'attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica. I fondi coprono le azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli animatori digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.
CUP: E24D22002120006
C.P.: M4C1I2.1-2022-941-P-9155
Tutorial per l'iscrizione ai corsi
Introduzione all'utilizzo degli strumenti base della GWorkspace
ID PERCORSO: 293252
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di offrire un'introduzione agli strumenti della GWorkspace indispensabili per lo svolgimento del proprio lavoro e quello di gruppi di lavoro.
Destinatari
personale Docente e ATA - Livello Base
Iscrizione
Link alla pagina per l'iscrizione
Descrizione
Il corso è suddiviso in diversi moduli relativi agli strumenti Google per la scuola. Drive e Gmail - Iscrizione e utilizzo; Google Chat - La chat istituzionale; Documenti Google - Il word processor di Google; Fogli Google - Cos'è e come utilizzarlo; Calendar e Meet - Per organizzare eventi e videochiamate;
Il percorso è organizzato in 2 incontri in presenza di 2 ore ciascuno.
Le lezioni in presenza si svolgono presso la Sede dell'I.C. Vito Fabiano secondo il seguente calendario:
Calendario
Martedì | 12/11/2024 | 1° incontro: 16,30-18,30 |
Giovedì | 14/11/2024 | 2° incontro: 16,30-18,30 |
Programma
Modulo 1: Drive e Gmail:
- Istruzioni per accedere ed impostare l'account istituzionale Gmail
- Esplorazione dell'interfaccia del software
- Condivisione documenti con Drive
- Scannerizzazione e stampa su Drive
Modulo 2: Chat di Google
- Creare uno spazio di condivisione Team
- Gestire ed aggiungere membri
- Integrazione agli altri strumenti Google
Modulo 3: Documenti Google
- Creazione di un documento e redazione con digitazione vocale
- Condivisione di un documento e redazione multiutente
- Formattazione di un testo
Modulo 4: Fogli Google
- Che cos'è un foglio di calcolo
- Creazione di grafici
- Salvataggio in diversi formati e condivisione
Modulo 5: Calendar e Meet
- Creazione di un evento su Calendar
- Condivisione con un Team di lavoro
- Pianificazione ed avvio di una videoconferenza con Meet
- Gestione di un evento con Meet
Sede
Via Don Vincenzo Onorati s.n.c. - Borgo Sabotino - Latina
Seconda sessione - Introduzione all'utilizzo degli strumenti base della GWorkspace
ID PERCORSO: 301402
Obiettivi
Viene riproposto il Corso di cui sopra con lo stesso Programma ma con date differenti, come da Calendario seguente.
Destinatari
personale Docente e ATA - Livello Base
Iscrizione
Link alla pagina per l'iscrizione
Calendario
Martedì | 26/11/2024 | 1° incontro: 16,30-18,30 |
Giovedì | 28/11/2024 | 2° incontro: 16,30-18,30 |
Sede
Via Don Vincenzo Onorati s.n.c. - Borgo Sabotino - Latina
Gestione documenti e Gruppi di lavoro in GWorkspace
ID PERCORSO: 286814
Obiettivi
Il percorso formativo si pone l'obiettivo di favorire la conoscenza degli strumenti applicativi della GWorkspace, per il lavoro personale e di gruppo, finalizzato ad un uso professionale.
Destinatari
personale Docente e ATA - Livello Intermedio/avanzato
Iscrizione
Link alla pagina per l'iscrizione
Descrizione
Il corso affronta in 6 sezioni gli strumenti Google per la scuola, dalla condivisione di documentazione all'elaborazione in Gruppi di condivisione. Particolare importanza avranno le tecniche di condivisione tramite gli strumenti della GWorkspace specifici a tale scopo, quale Drive, Chat, Gruppi, Calendar e Meet.
Google Chat - La chat istituzionale dove condividere informazioni in sicurezza; Google Calendar e Meet - Organizzare eventi condivisi ed integrati; Google Gruppi - Per la creazione e gestione di un mailing istituzionale;
Il percorso è organizzato in 2 incontri in presenza di 2 ore ciascuno.
Le lezioni in presenza si svolgono presso la Sede dell'I.C. Vito Fabiano secondo il seguente calendario:
Calendario
Martedì | 19/11/2024 | 1° incontro: 16,30-18,30 |
Giovedì | 21/11/2024 | 2° incontro: 16,30-18,30 |
Programma
Modulo 1: Drive
- La condivisione dei documenti;
- Utilizzo di speciali e di spazi di lavoro;
- la scannerizzazione e stampa;
Modulo 2: Documenti Google
- Creazione di un documento e redazione con digitazione vocale
- Condivisione di un documento e redazione multiutente
- Formattazione di un testo
Modulo 3: Google Moduli e Fogli
- Creazione e gestione di un Modulo
- Salvataggio dei dati su Foglio di calcolo
- Utilizzo di una formattazione condizionata
- Creazione di grafici e di formule
- Salvataggio in diversi formati e condivisione
Modulo 4: Chat di Google
- Creare uno spazio di condivisione Team
- Gestire ed aggiungere membri
- Integrazione agli altri strumenti Google
Modulo 5: Calendar e Meet
- Creazione di un evento su Calendar
- Condivisione con un Team di lavoro
- Pianificazione ed avvio di una videoconferenza con Meet
- Gestione di un evento con Meet
Modulo 6: Gruppi
- Creazione e gestione di un Gruppo
- Integrazione con GMail e Calendar per mailing ed eventi
Sede
Via Don Vincenzo Onorati s.n.c. - Borgo Sabotino - Latina