Erasmus+
“Tutte le sfumature del mondo creano la ricchezza di ognuno di noi”
(Robert Mescal)
Erasmus+ è il programma dell’U.E. per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. I partenariati di piccola scala (Azione KA210) sono concepiti per ampliare l’accesso al programma e raggiungere scuole e organizzazioni attive nel settore degli adulti, nuove al Programma o con poca esperienza e capacità organizzative. La partecipazione a questa azione può essere il primo passo per sperimentare la cooperazione in dimensione europea.
Link al sito ERASMUS: www.erasmusplus.it
“HEALTH”
Il programma di lavoro di questo anno scolastico riguarda il progetto “HEALTHY EDUCATION AND ACTIVE LIFESTYLE TURN INTO HAPPINESS”, “L'EDUCAZIONE AD UN’ALIMENTAZIONE SANA E LO STILE DI VITA ATTIVO CHE SI TRASFORMANO IN FELICITÀ”, abbreviato in “HEALTH” ovvero “SALUTE”. L'obiettivo principale è promuovere uno stile di vita sano attraverso una dieta corretta ed esercizi fisici tra gli alunni. Il progetto mira a modellare nuovi comportamenti salutari e a sviluppare abitudini e competenze che aiuteranno i bambini a prendersi cura della propria salute. Ciò sarà ottenuto orientando gli alunni ad intraprendere attività a favore della salute, sia a scuola che a casa, sviluppando i loro interessi nei confronti del benessere fisico, con aree interessate alla tutela e al miglioramento della salute, incoraggiando gli alunni ad avviare nuove forme attive di tempo libero, come vari sport, educandoli a riconoscere, evitare e/o contrastare i rischi per la salute. I principali destinatari del nostro progetto sono gli alunni della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado. La durata del progetto è di 24 mesi (A.S. 2023/2024; A.S. 2024/2025).
Gli obiettivi del progetto sono:
- migliorare le competenze linguistiche e metodologiche dei docenti di lingue straniere;
- migliorare le competenze linguistiche in lingua inglese dei docenti;
- acquisire metodologie didattiche innovative ed incrementare l’uso degli strumenti informatici e multimediali;
- ampliare le strategie educative-didattiche, volte all’integrazione e all’educazione interculturale, mediante il confronto con realtà scolastiche di paesi diversi;
- instaurare contatti con docenti di altri paesi europei, in vista di futuri partenariati strategici per ulteriori progetti Erasmus plus.