STEM
“I ragazzi imparano meglio quando sono attivamente coinvolti nel costruire qualcosa che ha un significato per loro, sia in esso un poema, un robot, un castello di sabbia o un programma per computer”
(Seymour Papert)
STEM è l’acronimo di Science, Technology, Engineering e Math. Il nostro Istituto predispone le attività STEM, nell'ambito, anche, del PNRR per fornire agli alunni strumenti adeguati e “abitare la rete” in modo sicuro, consapevole, responsabile e critico. La richiesta, a livello europeo, è quella di integrare queste discipline (scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche) nel curricolo, per consentire agli studenti di contestualizzare le conoscenze acquisite e di collegarle alle sfide del mondo reale. Inoltre, le linee guida suggeriscono di rafforzare questi percorsi didattici, al fine di incoraggiare i ragazzi verso lo studio di tipo scientifico, superando gli stereotipi di genere.
https://www.miur.gov.it/-/emanate-le-linee-guida-per-le-discipline-stem
Le attività sono basate su robotica, tinkering esperimenti scientifici e coding.
Robotica:
- progettare, costruire e programmare robot per risolvere problemi concreti, stimolando la creatività, il pensiero logico e la capacità di lavorare in team.
- Imparare le basi della robotica dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie.
- Sviluppare competenze di problem solving, critical thinking e debugging.
Tinkering:
- Sperimentare materiali e tecnologie diverse per realizzare prototipi funzionanti, favorendo la manualità, l’ingegno e la capacità di problem solving.
- Imparare il processo di progettazione e sviluppo di un prodotto, dall’ideazione alla realizzazione di oggetti tridimensionali (OBJ; STL) con stampante 3D.
- Sviluppare la creatività, l’adattabilità e la resilienza di fronte alle sfide.
Esperimenti scientifici:
- condurre esperimenti in vari campi scientifici per acquisire familiarità con il metodo scientifico e la ricerca.
- Sviluppare la capacità di osservazione, analisi e interpretazione dei dati.
- Accrescere la curiosità e l’interesse per le materie scientifiche.
Coding:
- imparare i principi del coding e della programmazione informatica, competenze sempre più richieste nel mondo del lavoro.
- Sviluppare il pensiero computazionale, la logica e la capacità di risolvere problemi.
- Creare videogiochi, animazioni e applicazioni interattive, favorendo la creatività e l’espressività digitale.
Ogni anno il nostro Istituto partecipa con successo alla CODEWEEK (la settimana europea dedicata alle attività di Coding): prende visione delle proposte e registra le attività svolte nelle classi, sul portale di riferimento.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- La Legge n. 197 del 29 dicembre 2022, che richiede alle istituzioni scolastiche di rafforzare nei loro curricoli le competenze matematico-scientifico-tecnologiche.
- Il Decreto prot. AOOGAMBI n. 184 del 15 settembre 2023 e la Nota AOODPIT n. 4588 del 24 ottobre 2023, che definiscono le linee guida per le discipline STEM.
- Le "Indicazioni Nazionali per il Curricolo" del 2012 e il documento "Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari" del 2018, che forniscono le fondamenta per il curriculum della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.
- Il Quadro delle competenze digitali per i cittadini (Dig Comp 2.2) del 2022, che enfatizza l'importanza delle competenze digitali.